I finocchi al forno con pomodorini sono un piatto versatile e light che potrete proporre come contorno, per accompagnare piatti semplici di carne o pesce oppure come piatto unico vegetariano. Il gusto delicato si sposa perfettamente anche con sapori più forti: se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino, smorzando la dolcezza degli ingredienti principali. Vediamo dunque la ricetta sprint!
Ingredienti
3 Finocchi
150 g di pomodorini
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo e lavando i finocchi. Tagliateli a fette e sbollentateli in acqua salata per una decina di minuti. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà e versateli in una ciotola. Affettate finemente la cipolla ed unite anch’essa ai pomodorini, poi condite il tutto con olio evo, sale e pepe e mettete da parte.
Scolate i finocchi, successivamente prendete una pirofila ed ungetela. Distribuite sul fondo uno strato di finocchi, irrorate con un filo di olio evo, poi passate ad uno strato di pomodorini e cipolla. Insaporite con un pizzico di sale e pepe, basilico e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti e servite!
Potrebbe piacerti anche: Finocchi al forno con parmigiano, contorno sfizioso e gustosissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…