Finocchi al forno pronti in un minuto, ideali se sei a dieta e vuoi mantenerti in forma e perchè no, depurarti.
Ci si prepara alla prova costume e per arrivare a questa, in forma e senza chili in eccesso, si sceglie con cura cosa mangiare. Si tende a mangiare maggiormente proteine e frutta e verdura sono i must della dieta e dello stare bene in salute e in forma. Diciamo che anche la scelta di queste due ultime categorie di alimenti è ben ponderata infatti esistono delle tipologie di frutta e di verdura che contendono troppo zuccheri e carboidrati e per questo vengono consumate con più parsimonia.
I finocchi sono i padroni delle tavole in primavera e in estate, vuoi perchè sono leggeri, vuoi perchè sono freschi, e vuoi perchè aiutano a mantenerci in forma, sono prediletti nelle varie tipologie di preparazione. Il forno, ovviamente è l’attrezzo che si usa maggiormente, ma anche la friggitrice ad aria ha il suo buon perchè. Oggi andiamo a preparare i finocchi classici al forno, con olio di oliva e pangrattato, semplici e gustosi e che si cuociono da soli e si preparano in pochissimi istati.
Non è tanto per dire, questi finocchi così preparati li realizziamo davvero in un minuto e si cuociono in meno di mezz’ora. Mettete il timer e scoprirete quanto è facile.
Chiaramente laviamo e puliamo perfettamente i finocchi e tagliamoli a fette non troppo sottilissima nemmeno troppo doppie. prendiamo una casseruola emettiamole all’interno dopo averle irrorare per bene con l’olio di oliva oppure olio extravergine di oliva a seconda dei vostri gusti e se volete un sapore più leggero o più deciso. Spolveriamo con del sale a seconda del nostro gusto e delle nostre necessità e poi spolveriamo con del pepe nero, meglio se macinato al momento.
leggi anche:Tegame di finocchi croccanti, per mangiare con gusto ma con leggerezza
Cospargiamo con del pangrattato per rendere la superfice leggermente croccante ed aggiungiamo un ingrediente incredibile. Grattugiamo la ricotta salata sopra per dare quel sapore unico e delicato. Bagniamo con olio di oliva e mettiamo in forno a 180° e cuociamo per mezz’ora, più o meno, questa dipenderà dalla potenza del vostro forno. Sforniamo e gustiamoli, Possiamo servirli caldi appena sfornati, oppure freddi, perchè anche a temperatura ambiente questi finocchi sono deliziosi.
leggi anche:Taralli ai semi di finocchio: pronti in un lampo, per un aperitivo da urlo!
leggi anche:Mai preparato un contorno così buono, i finocchi alla griglia con le alici, superbo
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…