Tutta la purezza dei finocchi esaltata dal sapore agro del limone: un contorno da preparare in pochi minuti che ci aiuta a stare bene

Perfetti per depurarci, nutrirci, farci star bene senza ingrassare. I finocchi sono così, ma hanno anche un sapore neutro e quindi c’è sempre bisogno di qualcosa per accompagnarli. Quando hai voglia di un piatto sano e senza impegno, preparali al limone che con il suo gusto asprigno mitiga l’eccessiva dolcezza del finocchio.

Finocchi al limone
Finocchi al limone ricettasprint

E con un po’ di pangrattato cucini un contorno da leccarsi i baffi, un vero jolly per mille occasioni.

Finocchi al limone, l’importanza del pangrattato: io uso quello di recupero

Bastano davvero tre ingredienti per preparare questo contorno delizioso: finocchi, limone e pangrattato. Ecco, per questo puoi operare due scelte: la prima è usare quello classico, anche del supermercato. La seconda invece è riutilizzare del pane secco, anche di 3-4 giorni prima, frullandolo ma non troppo nel mixer. Così lo recuperi e hai un pangrattato più grosso, casereccio.

Ingredienti:
3 finocchi grandi
1 limone
4 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
80 ml di olio extravergine d’oliva
foglie di timo q.b.
sale fino q.b.

Preparazione finocchi passo passo

finocchi
Finocchi al limone ricettasprint

Partiamo con la pulizia dei finocchi, eliminando con il coltello le parti esterne, che possono essere anche rovinate, le barbette e la base dell’ortaggio. Li laviamo sotto un getto di acqua fredde e con un coltello li tagliamo a spicchi.
Prendiamo una padella antiaderente sufficientemente larga oppure un tegame basso e cominciamo a versare l’olio extravergine aggiungendo subito anche lo spicchio di aglio pelato e intero. Facciamo rosolare a fiamma media e dopo 5 minuti uniamo anche il finocchio già tagliato.
Aspettiamo che sia rosolato bene su entrambi i lati, regolando di sale. Quando i fuinocchi hanno preso colore in maniera uniforme, eliminiamo lo spicchio di aglio e li sfumiamo con il succo di un limone non trattato, filtrato con un colino a maglie strette.

finocchi
Finocchi al limone ricettasprint

Abbassiamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere minimo per altri dieci minuti, se vogliamo un risultato ancora bello crunchy sotto i denti. Se invece li amiamo comunque morbidi, raddoppiamo il tempo.
In ogni caso, 5 minuti prima di spegnere, spolverizziamoli in superficie con il pangrattato e poi mescoliamo. Non ci serve necessariamente la crosticina,. Ma comunque serve a dare sapore alla ricetta finale.
Quando i finocchi al vapore sono proni spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con alcune foglie di timo. Possiamo scegliere quello classico oppure il timo limonato, per dare un sapore più intenso al piatto. Poi sta solo a noi decidere se servirli subito, oppure aspettare che diventino tiepidi, perché sono ottimi in entrambi i modi.

limone
Finocchi al limone ricettasprimt