I Finocchi alla paesana, piacevolmente aromatizzati, e succosi, saranno graditi addirittura dai bambini, provare per credere.

Finocchi alla Paesana ricetta
Finocchi alla Paesana ricetta Foto dal web

Il piatto di oggi è sicuramente diverso rispetto alle solite ricette, i finocchi alla paesana, non è spesso usato cotto il finocchio, ma vi assicuriamo che una volta che lo avrete provato vi stupirà, perché é buonissimo, piacevolmente aromatizzato, e succoso, sarà gradito addirittura dai bambini, provare per credere. Vediamo gli ingredienti e i passaggi per realizzarlo.

Ingredienti:
2 finocchi grandi
1 cipolla grande o 2 piccoline
250 ml di acqua
25 g di burro
250 g di polpa di pomodoro
120g di scamorza dolce
10 g di origano
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Finocchi alla Paesana preparazione

Per preparare i finocchi alla paesana, ripulite per bene i finocchi con acqua corrente ed eliminate i gambi e ricavatene 8 spicchi.

finocchi foto ricettasprint

In una padella, sciogliete il burro e versate all’interno una cipolla tagliate a rondelle spesse, quindi lasciate imbiondire e a parte in un pentolino fate riscaldare un pò di acqua con una manciata di sale e tenete in caldo per aggiungere ai finocchi in cottura di tanto in tanto.

pentolino foto ricettasprint

Lasciate cuocere il tutto a fiamma medio/bassa con coperchio, per circa 20 minuti, e altri 10 minuti senza coperchio per far evaporare l’acqua, fatto ciò incorporate, pomodoro sale pepe e origano, e cuocete con coperchio per circa 10 minuti, aggiungete poi la scamorza tagliata a tocchetti piccolissimi e quando sarà completamente sciolto, potete spegnere i fornelli.

passata di pomodoro foto ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Salmone con finocchi e patate al forno | Super goloso e leggero
Oppure: Finocchi gratinati in forno alla mediterranea

I finocchi alla paesana, sono finalmente pronti da gustare, veloce e semplice da preparare, per un contorno che vi lascerà a bocca aperta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.