Finocchi+burro+e+pepe+al+forno%2C+pochi+ingredienti+per+un+contorno+che+spacca%3A+saporiti+e+veloci
ricettasprint
/finocchi-burro-e-pepe-al-forno-pochi-ingredienti-per-un-contorno-che-spacca-saporiti-e-veloci/amp/
Contorno

Finocchi burro e pepe al forno, pochi ingredienti per un contorno che spacca: saporiti e veloci

Sono strepitosi questi finocchi burro e pepe al forno, pochi ingredienti semplici e sempre a portata di mano per realizzare il contorno favoloso che manca alla tua cena.

Realizzare un contorno che sia diverso dalle solite patate al forno è veramente facile, il problema è che non sempre la nostra mente sfrutta la creatività e tanti ingredienti di ordinaria amministrazione che potrebbero dare luogo ad un piatto veramente gustoso.

Finocchi burro e pepe al forno ricettasprint

I finocchi sono quasi sempre nel frigorifero di tanti e tutto ciò che ci viene in mente quando li vediamo è mangiarli crudi per assaporarne la croccantezza e freschezza. Nessuno pensa mai invece a quanto potrebbero essere invitanti se resi protagonisti di un piatto come quello che ti propongo oggi: da impazzire!

Ingredienti

400 gr di finocchi

120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
200 gr di burro
Pepe macinato fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei finocchi al burro e pepe al forno

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i finocchi molto bene, eliminando ogni traccia di terriccio. Fatto ciò tagliate le due estremità ed eliminate ka calotta esterna se non è perfettamente integra. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore, intanto tagliate i finocchi a fette non troppo spesse. Appena vedrete comparire le prime bollicine immergete i finocchi a fette e sbollentateli qualche minuto monitorando attentamente.

Dovranno infatti restare sodi e non disfarsi. A questo punto scolateli in un colapasta e irrorateli con il getto di acqua corrente fredda per fermare la cottura. Lasciateli lì e passate alla fase successiva: versate il burro a tocchetti in una ciotola, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e lavorate con una forchetta creando una sorta di crema uniforme. Trasferite la ciotola in frigorifero e riprendete i finocchi: disponeteli in una pirofila ben unta possibilmente senza sovrapporli, spennellate la superficie con un po’ di olio extra vergine d’oliva e cuocete a 180 gradi per circa 7/8 minuti.

I finocchi dovranno soltanto colorirsi, non cuocersi altrimenti si correrebbe il rischio che diventino asciutti e stopposi. Quando noterete la colorazione leggermente dorata estraete la pirofila, distribuite su tutta la superficie la crema al burro e parmigiano, un’abbondante macinata di pepe fresco e riportate in forno. Proseguite la preparazione ancora per 5 minuti circa alla stessa temperatura, poi alzate a 200 gradi e gratinate leggermente: regolatevi secondo il vostro gusto, se vi piace una crosticina più consistente prolungate la permanenza in forno, facendo sempre attenzione a che restino teneri ed umidi. Terminata la cottura estraete la pirofila, lasciate intiepidire un attimo e servite subito, assaporando tutta la sua incredibile bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Stravolgi la solita siciliana e preparala di pesce: melanzane fritte e pesce spada stupiscono pure la suocera!

Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…

17 minuti ago
  • News

Strofinacci da cucina pieni di germi, se fai così è tutto inutile, puoi avere conseguenze più pericolose della salmonella

Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…

48 minuti ago
  • News

Come le friggi le melanzane? Ci sono altri due metodi molto più semplici

Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…

1 ora ago
  • News

Uova contro il colesterolo verità o leggenda? Ecco la risposta definitiva dell’esperto

Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…

2 ore ago
  • Contorno

La versione alla tedesca non l’avevo mia preparata, ci ho provato e le patate servite così sono un capolavoro, non mi stanco mai di mangiarle

La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho chiuso con panini e toast per il pranzo in ufficio preferisco l’insalata di pasta, ma senza sott’oli e sott’aceti!

Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…

3 ore ago