Rendiamo la cena sfiziosa e perfetta in soli dieci minuti, un piatto che puoi sfoggiare in qualsiasi momento e che ti permetterà di lasciare tutti senza parole.
Si tratta di una ricetta che mi ha permesso di salvare la cena in diverse occasioni, soprattutto quando non ho avuto molto tempo da dedicare all cucina. Insomma, una di quelle che ricette che ti consiglio di custodire gelosamente come un vero e proprio dono.
Altro dettaglio molto importante da non dimenticare in alcun modo, dunque, è il seguente: usare i finocchi ti garantirà un pasto completo, in grado di donarti un maggior senso di sazietà se teniamo conto del fatto che questo alimento ha meno di 60 kcal per 100 grammi.
Ricetta dei finocchi cremosi per cena
Questa sera, nonostante il poco tempo a disposizione, ho trovato la ricetta perfetta per sorprendere mio marito che è sempre un grandissimo goloso. Gli ingredienti che ci serviranno saranno pochissimi e in men che non si dica avrai servito tutto in tavola, con la loro cremina, poi, puoi anche fare la scarpetta con il pane. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto:
5 finocchi,
50 grammi di burro,
500 ml di latte,
50 grammi di farina,
noce moscata,
olio,
sale,
una bella spolverata di parmigiano.
Ecco come si preparano i miei finocchi cremosi ma leggeri
Iniziamo subito prendendo i finocchi che vanno puliti alla perfezione, per poi farli sbollentare circa qualche minuto in acqua bollente e salata dopo averli tagliati in più spicchi, dovranno rimanere ancora croccanti e non essere completamente ammorbiditi. Mettiamoci ginocchio a raffreddare e nel frattempo noi andiamo a preparare una bella besciamella, quindi, prendiamo il burro e mettiamolo in una pentola dove dovrà sciogliere e mescolato alla perfezione con la farina prima di aggiungere il latte così da addensare tutti gli ingredienti insieme. Dopo aver ottenuto la nostra crema, aggiungiamo anche la noce moscata e un ulteriore pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via l’acqua di cottura delle uova, ti tornerà utile come mai avresti immaginato prima d’ora
Adesso, passiamo all’esecuzione della nostra ricetta, prendiamo i nostri finocchi che dovranno essere disposti all’interno di una teglia, aggiungiamo la besciamella e cerchiamo di avvolgerli totalmente con questa. Completiamo la ricetta, infine, aggiungendo in superficie una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Trasferiamo il forno e facciamo cucinare per circa 25 minuti e 180 gradi… serve in tavola non appena saranno cotti mentre sono ancora caldi e vedrai che questa ricetta sarà , assolutamente, approva di scarpetta.
LEGGI ANCHE -> Perdere anche 2 kg in una settimana senza cambiare la tua dieta, segui la regola dell’8
LEGGI ANCHE ->Â Una fetta di questo dolce ti manda in paradiso, senza uova e con meno di 70 kcal a fetta