In mezzo ai mille modi per aromatizzare i finocchi scegliamo quello più pratico e gustoso: i finocchi croccanti sono velocissimi da preparare
Portare a tavola i finocchi come contorno è una scelta salutare, oltre che economica. Ma possiamo anche renderli più intriganti e golosi, aromatizzandoli come vogliamo. E i finocchi croccanti, passati solo nel pangrattato e poi in forno, sono una delle soluzioni più pratiche anche per chi non è esperto di cucina.
Potrebbe piacerti anche:Zucchine a barchetta con speck e funghi | Contorno invitante
Potrebbe piacerti anche: Patate arraganate con scamorza | Contorno invitante e gustoso
Pronti in mezzo di mezz’ora, questi finocchi croccanti possono diventare il contorno ideale per grigliate di carne e di pesce, per un piatto di arrosto (anche pollo, coniglio e selvaggina). Ma soprattutto nonostante la presenza di qualche fiocchetto di burro, rimangono un piatto leggero, buono anche per chi è a dieta.
Ingredienti:
4 finocchi
I finocchi croccanti possono essere conservati almeno un paio di gironi in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico. Quando li tirate fuori, passateli 5 minuti in forno, a 1809°, per ridare un po’ di croccantezza.
.
Preparazione:
Poche mosse e tutte semplici. La prima è quella di lavare i finocchi, eliminando le parti dure esterne e le barbette. Quando sono puliti, tagliateli a metà e quindi a fettine sottili. Poi cuoceteli a vapore (ma va bene anche al microonde) per un massimo di 5 minuti. Dovranno diventare morbidi ma non cuocersi, perché la parte importante sarà in fondo.
In un piatto piano versate il pangrattato, aromatizzatelo con del sale fino e del pepe nero (meglio se macinato fresco). Poi prendete ogni fettina di finocchio e passatela nel pangrattato premendo bene per farlo aderire visto che non c’è l’uovo.
Appoggiate ogni fetta di finocchio sulla teglia, irroratele con un filo di olio extravergine e poi prima di infornare anche con dei fiocchetti di burro per dare più gusto.
Potrebbe interessarti anche: Polpette alla nerano, piacevoli polpette piene di gusto
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa da provare
Infornate per almeno 15 minuti o comunque fino a doratura. Dopo aver sfornato i vostri finocchi croccanti, lasciateli riposare per pochi minuti e poi serviteli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…