I finocchi alla curcuma gratinati si preparano con una deliziosa panure con formaggio grattugiato e pane. Gustosi e saporiti in poco tempo.
Questo contorno sfizioso è un modo diverso di mangiare i finocchi. Sono leggeri e saporiti, se si vuole si può aggiungere anche un poco di peperoncino. Conviene mangiarli subito, al massimo conservarli fino al giorno dopo in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Finocchi croccanti al forno, un contorno veloce ed invitante
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20-25′
INGREDIENTI dose per 2 persone
1 Finocchio grande
30 gr di pane in cassetta senza crosta
30 gr di Grana Padano o Parmigiano Reggiano
1 spicchio di Aglio
Curcuma q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione dei finocchi alla curcuma gratinati
Per preparare questo delizioso contorno al forno si inizia andando a lavare il finocchio e poi si eliminano i bambi e le parti esterne. Poi si deve tagliare in fette non troppo sottili nel senso della larghezza.
In seguito, in un mixer si mette il pane, il formaggio a pezzetto e lo spicchio di aglio. Si frulla bene tutto fino ad ottenre un composto grossolano. In seguito, in una teglia da forno, leggermente unta si mettono i finocchi tagliati e si cospargono con la panure. Alla fine si spolverizza con la curcuma, per facilitare il lavoro si può spolverizzare usando un colino a maglie fitte.
Per completare il piatto si cuociono i finocchi in forno già caldo per 20/25 minuti a 200°C. Servirli ancora caldi.
Leggi anche >Â Patate e finocchi gratinati al forno, un gusto leggero e gradevole
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.