I Finocchi al forno a tocchettini sono irresistibili! Profumatissimi e leggermente croccanti, sono il contorno imperdibile che piace anche ai bambini
I Finocchi al forno a tocchettini sono fantastici! Pronti in pochi minuti, tutti possono realizzarli: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi. Invitanti e appetitosi, si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce trasformando anche la pietanza più povera in una vera e propria prelibatezza gourmet.
Facilissimi e veloci da fare, conquistano prima con il loro profumo inebriante e poi, al primo assaggio, con il loro sapore indimenticabile. Questa è la ricetta della nonna rivisitata secondo canoni più moderni: infatti, al posto del solito pangrattato, usate del panko e il risultato è ancora più buono.
Finocchi al forno a tocchettini ecco come si fanno
I Finocchi al forno a tocchettini sono straordinari! Cotti e mangiati, sono la ricetta della nonna che non passa mai di moda e che non ti stancheresti mai di mangiare. Fin dal primo sguardo, infatti, mettono un certo languorino per cui è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne subito una porzione. Light e gustosi, potete anche portarli intavola coma antipasto alternativo e sano, ed è subito un successone senza precedenti.
Salutare e saporita, poi, è talmente light che anche se ne mangi una cucchiaiata in più non è certo un problema, anzi… non ti fa ingrassare ma ti fornisce sali minerali e vitamine molto importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno ventilato, 200° per 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- un canovaccio pulito
- carta forno
- una leccarda
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti per 4 persone
- panko q.b.
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe macinato sul momento
- foglie di finocchietto q.b. per aromatizzare
- 3 finocchi
Finocchi al forno a tocchettini, procedimento
Asciugate i finocchi lavati, mondateli e tagliateli a tocchetti che raccoglierete in una ciotola. Aggiustate di pepe, sale e condite con un filo d’olio. Inglobate anche del panko e profumate il tutto con delle foglie di finocchio tritate.
Leggi anche: Muffins all’acqua: non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa
Leggi anche:Â Cotolette stasera, ma sono farlocche le preparo con il macinato
Leggi anche: Crema di ricotta con anacardi e gocce di cioccolato, golosa bontà da gustare anche al cucchiaio
Mescolate tutti gli ingredienti con cura e trasferiteli su una leccarda foderata di carta forno in modo che non si sovrappongano. Cuocete in forno ventilato a 200° per 30 minuti.