Finocchi gratinati al formaggio: un contorno semplice e gradevole!
I finocchi gratinati al formaggio rendono giustizia ad un ortaggio che spesso viene sottovalutato, ma che in realtà può essere facilmente abbinato ad ogni pietanza. Con il condimento giusto ed una cottura particolare, arricchiscono carne o pesce di un tocco saporito, pur essendo davvero semplici da preparare!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: insalata di lenticchie
Tempo di preparazione: 30 minuti
INGREDIENTI dose per 6 persone
1 kg di finocchi
80 gr burro
1 cipolla
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE DEI FINOCCHI GRATINATI AL FORMAGGIO
Per preparare i vostri finocchi gratinati al formaggio, innanzitutto dedicatevi alla pulizia degli ortaggi: tagliate le estremità e privateli della parte esterna, più dura. Tagliateli poi a spicchi e lavateli bene sotto l’acqua corrente.
Prendete una pentola, riempitela d’acqua e salate leggermente: immergete i vostri finocchi, coprite e fate sbollentare per circa 5 minuti. Lasciateli scolare bene e intanto preparate un soffritto con la cipolla tagliata finemente e l’olio extra vergine di oliva.
Quando la cipolla sarà dorata e l’olio ben caldo, versate i finocchi: salate e pepate e fate rosolare, rigirando spesso, per circa 7 minuti a fuoco dolce. Trasferite ora i finocchi in una teglia, cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato ed ultimate con riccioli di burro.
Mettete la teglia in forno e cuocete a 180 gradi, in modalità ventilata, per circa 10/15 minuti, fino a che si sarà formata sulla superficie dei vostri finocchi una bella crosticina dorata. Servite i finocchi gratinati al formaggio ben caldi: potete accompagnarli con un arrosto di carne oppure un buon pesce al forno… saranno il contorno perfetto che aggiungerà un tocco di sapore ai vostri menù!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: asparagi gratinati