I finocchi gratinati al gorgonzola sono una soluzione facile e gustosa sia per un contorno ricco che per un secondo piatto a base di verdure: provalo e sentirai che bontà!

Si prepara in pochissimo tempo, ma si presenta invitante e gustosa, una ricetta veramente gustosa da sperimentare tutte le volte che vuoi.

Finocchi gratinati al gorgonzola ricettasprint

Il sapore delicato dei finocchi si sposa alla perfezione con il gorgonzola, un mix che conquisterà anche i più diffidenti.

Una crosticina croccante in superficie che racchiude al suo interno un universo di bontà

Non devi fare altro che combinare questi due ingredienti per scoprire una nuova esperienza di sapore che ti trasporterà in paradiso. Soprattutto se sei amante del gorgonzola riuscirai ad apprezzare la cremosa unione con il finocchio che veramente lascia a bocca aperta. Prova questa combinazione e ti conquisterà fin dal primo assaggio!

Potrebbe piacerti anche: Non i soliti peperoni, li fai all’agrodolce e metterai tutti d’accordo

Ingredienti

500 gr di finocchi
400 gr di gorgonzola
Pangrattato q.b.
150 ml di panna da cucina
Burro q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione dei finocchi gratinati al gorgonzola

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i finocchi. Lavateli, tagliateli a fettine e sbollentateli brevemente in acqua salata, poi fateli sgocciolare molto bene. Prendete una pirofila ed imburrate bene il fondo.

In una ciotolina versate il gorgonzola ed ammorbiditelo con una forchetta: unite la panna e mescolate ottenendo una crema morbida e fluida. Distribuite i finocchi, alternandoli alla crema di gorgonzola.

Cospargete la superficie con il pangrattato e cuocete a 200 gradi per 20 minuti. Quando si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata, spegnete e lasciate leggermente intiepidire prima di servire!