Quanto sono buoni questi finocchi gratinati alla fonduta di formaggio, deliziosi e filanti con una superficie gratinata così invitante che conquista tutti.
Perfetti da portare in tavola come contorno abbondante, ma anche come piatto unico a cena: risolverai il problema di cosa cucinare e farai contenti tutti, anche i bambini.
Questa ricetta è veramente facilissima, basta prendere quei finocchi che hai in frigorifero ed il gioco è fatto.
Nessuno potrà resistere ad un piatto così buono e sfizioso, in più anche abbastanza economico e sbrigativo da realizzare. Tutti i tuoi commensali ne andranno matti: una base di finocchi morbidi e saporiti, immersi in una filante e cremosa fonduta di formaggio che avvolge ogni morso. La portata perfetta per ogni occasione che ti aiuterà anche a non sprecare utilizzando gli avanzi che hai in frigorifero in modo fantasioso e gustoso!
Potrebbe piacerti anche: Peperoni prezzemolati a filetto in padella, succosi e ben conditi praticamente perfetti
Ingredienti
500 gr di finocchi
250 gr di mozzarella
500 ml di besciamella
100 gr di parmigiano grattugiato
Burro q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i finocchi: lavateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio ed asciugateli. A questo punto sbollentateli in abbondante acqua salata in modo che risultino morbidi, ma ancora sodi. Scolateli e fateli intiepidire, poi tagliateli a fettine.
Tagliate la mozzarella a fettine sottili e sgocciolate il latte in eccesso. Prendete una pirofila, imburratela e distribuite un po’ di besciamella sul fondo ed uno strato di finocchi. Condite poi con un filo d’olio evo, sale e pepe e ricoprite con le fettine di mozzarella. Distribuite ancora un po’ di besciamella e procedete così fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con la restante besciamella ed un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno a 200 gradi per mezz’ora. Ultimate la cottura per 7 minuti in modalità grill, in modo da formare la crosticina. A questo punto la vostra deliziosa parmigiana sarà pronta per essere servita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…