Un contorno light pronto in pochi minuti e con poche mosse, il segreto dei finocchi gratinati leggerissimi è nella cottura, davvero una sorpresa
Se vogliamo preparare dei finocchi gratinati leggerissimi, la prima cosa che ci viene in mente è senza dubbio il forno. Ma da qualche tempo c’è una soluzione in più. Si chiama friggitrice ad aria che, più del forno ai microonde, è uno strumento validissimo in cucina.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta 5 minuti salata gratinata prosciutto e formaggio | Sfiziosa e golosa
Anche in questo caso, perché ci consente di preparare un contorno moto gustoso in pochissimo tempo e soprattutto con pochissimi grassi. Useremo giusto l’olio che serve per tenere insieme la panatura e nulla di più. Ecco perché questa è una ricetta adatta anche a chi deve seguire una dieta e vuole variare un po’ rispetto agli ingredienti classici. Poca spesa, tanta resa per una cucina nutriente e light.
Ingredienti
2 finocchi
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiaini di olio extravergine
trito di erbe aromatiche
1 cucchiaino di sale fino
Finocchi gratinati leggerissimi, buoni anche per gli intolleranti
Questa ricetta dei finocchi gratinati leggerissimi è adatta anche agli intolleranti. Al posto del pangrattato classico usate quello senza glutine e per il resto, seguite il procedimento.
Preparazione:
Lavate bene i finocchi sotto un getto di acqua corrente, eliminando le parti esterne e le barbe. Poi affettateli abbastanza sottilmente tagliateli a fette sottili, diciamo 3-4 millimetri.
Tamponateli bene perché siano ben asciutti e versateli in una ciotola capiente. In una ciotola mescolate l’olio e il pangrattato. A piacere vostro potete aromatizzare l’impanatura con un cucchiaio o due di parmigiano grattugiato. Poi aggiungete anche un cucchiaino di sale e il trito di erbe aromatiche: origano, timo, salvia, maggiorana, tutto quello che più vi piace. Mescolate bene e poi distribuirete bene la panatura sui finocchi.
Appoggiate i finocchi impanati sul cestello della friggitrice ad aria e fatela partire ad una temperatura di 200°
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Porchetta fatta in casa | La vera ricetta gustosa e ricca di sapore
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di maiale ai funghi | Cremose e saporite come poche
. Cuocete per circa 6-7 minuti e controllate: i finocchi devono rimanere comunque morbidi, non propri croccanti. Ma soprattutto ricordatevi di non toccarli, non ce n’è bisogno: tutto il lavoro deve farlo la friggitrice.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.