I finocchi gratinati ancora più leggeri, si perché questa ricette prevede la cottura light ella friggitrice ad aria, conservando la bontà e aumentando la leggerezza.
Da quando ho provato la friggitrice ad aria ho scoperto un vero e proprio mondo di ricette che possono fare al caso mio, che cerco sempre di mantenere un regime alimentare corretto e senza l’aggiunta di troppi grassi o zuccheri raffinati. Beh, devo dire che questo contorno, già leggero di suo, cotto nella friggitrice ad aria con l’utilizzo di una quantità di olio decisamente ridotta, è una scoperta fantastica. I tempi di cottura si riducono e tra la preparazione e ala stessa cottura, stimiamo circa 15 minuti.
ti piacerebbe anche:Frittelle di zucca e finocchi | Perfette da servire con salsa yogurt
ti piacerebbe anche:Torta con finocchi e porri | Una cena davvero invitante e gustosa
ti piacerebbe anche:Torta con finocchi e ricotta | Perfetta da gustare a cena
ti piacerebbe anche:Parmigiana di finocchi gratinati con besciamella | strepitosa bontà
Per preparare i finocchi gratinati ancora più leggeri dobbiamo lavarli per bene e asciugarli eliminando le parti esterne e facciamoli a fettine. Prendiamo un contenitore e mettiamo dentro le fettine ben lavate e scolate e aggiungiamo l’olio e il pangrattato. Mescoliamo per bene affinché sia l’olio che il pangrattato attecchiscano bene ai finocchi e poi aggiungiamo il sale e aglio tritato. Attenzione a non esagerare soprattutto se decidiamo di aggiungere anche il formaggio grattugiato in particolar modo il pecorino romano. Io l’ho aggiunto!
Aggiungiamo, quindi, una manciata di pecorino e/o parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato e mescoliamo ancora finché il tutto sarà omogeneo. Accendiamo la friggitrice ad aria e posizioniamo le fettine di finocchio nel cestello. Sprizziamo un soffio di olio a spray e cuociamo a 200° per circa 7 minuti. Verifichiamo la giusta cottura sennò aumentiamo di un paio di minuti per volta. Risultato perfetto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…