Finocchi gratinati saporiti, il contorno ipocalorico da fare subito e servirlo accanto a secondi piatti a base d terra o di mare.
Eccolo qui, il contorno delizioso e leggero che andiamo ad abbinare gradevolmente ad ogni tipologia di secondo piatto, che sia una bella fetta di arrosto alla brace, salsicce succose, del pollo oppure dei secondi piatti a base di pesce, I finocchi sono una verdura che si presta a sostenere qualsiasi secondo piatto proprio per la loro leggerezza ed il loro sapore così delicato.
Preparati in questo modo possiamo decisamente portare in tavola un contorno dietetico adattissimo alle persone che desiderano mantenere la forma e adottare un regime dietetico ipocalorico. Perfetti per chi vuole anche alimentarsi e idratare il proprio organismo perché i finocchi sono ricchi di sali minerali e aiutano ad idratare.
Prepariamo questo contorno in pochissimo tempo, saranno circa 10 minuti di preparazione e circa 20 minuti di cottura. Gli ingredienti sono adatti per 4 persone e sono veramente semplicissimi da preparare.
Precediamo alla preparazione dei finocchi gratinati al foro, una procedura facilissima e delicata dai sapori tipici mediterranei. Prendiamo innanzitutto i finocchi e laviamoli accuratamente e tagliamoli a fette. Prendiamo una pirofila da forno e oleiamola per bene sul fondo e disponiamo le fette di finocchi. Possiamo anche ricoprirla di carta forno, come preferiamo. Prendiamo la cipolla e tagliamola a fette sottili e unite ai finocchi. Prendiamo i pomodori laviamoli per bene poi tagliamoli in 4 spicchi, uniamoli ai finocchi come con le cipolle. Irroriamo di oli di oliva (possiamo anche usare ‘extravergine di oliva ma ha un sapore più incisivo) e saliamo a piacere.
leggi anche:Tegame di finocchi croccanti, per mangiare con gusto ma con leggerezza
Mescoliamo per far insaporire bene il tutto e cospergiamo con il pangrattato per formare la gratinatura. Inforniamo a 190° e cuociamo per circa 20 minuti ma attenzione alla potenza del vostro forno che se si necessita possiamo anche ridurre la cottura a 15 minuti. Denoccioliamo le olive nere e aggiungiamole alla teglia poco prima della fine della cottura. Ecco che il nostro contorno di finocchi gratinati al forno sarà pronto per essere servito e gustato da soli o in compagnia.
leggi anche:Finocchi a primavera: ecco perché non dovrebbero mancare mai nella tua tavola
leggi anche:Mai preparato un contorno così buono, i finocchi alla griglia con le alici, superbo
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…