Prova la ricetta dei finocchi in tegame, li prepari in pochissimi minuti e sentirai che bontà, sono buonissimi e irresistibili.
I finocchi sono davvero squisiti buoni così, oppure da condire, sono molto versatili in cucina, si possono accompagnare tanti secondi piatti, dalla carne al pesce, senza dimenticare delle uova e formaggio. Beh che dire, li puoi preparare i finocchi per accompagnare quello che vuoi.
La ricetta che ti stiamo per svelare era di mia nonna, preparava spesso i finocchi così, faceva sempre felice tutti e soprattutto non appesantiva. Se si pensa ai finocchi gratinati in padella con parmigiano, pan grattato e besciamella, un contorno molto più calorico. Cosa aspetti! Indossa subito il grembiule e porti in tavola un contorno light, facile, veloce e super gustoso.
Finocchi in tegame: la ricetta facile facile
Ecco cosa ti serve per preparare i finocchi in tegame. Se vuoi accompagna con del pane integrale e sentirai che bontà.
Leggi anche:Pizza senza lievito ripiena, più buona che in pizzeria
Ingredienti per 4 persone
- 4 finocchi
- un mazzettino di prezzemolo
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo contorno, iniziamo a pulire i finocchi, eliminiamo eventuali parti macchiate, tagliamo a fette i finocchi, laviamoli per bene sotto acqua corrente, solo così riuscirai a rimuovere eventuali tracce di terreno.
Leggi anche: Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!
Prendiamo un tegame e mettiamo l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, lasciamo rosolare poco, poi uniamo i finocchi e condiamo con sale, pepe, peperoncino, il prezzemolo precedentemente lavato e tritato.
Leggi anche: Focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche: soffice e croccante un vero spettacolo
Uniamo un po’ di acqua e copriamo con coperchio, lasciamo cuocere per una decina di minuti il tempo necessario che sia ammorbidiscono i finocchi, poi togli il coperchio e lasciamo asciugare. Spegniamo e serviamo nei piatti. Se dovesse avanzare trasferisci i finocchi in un contenitore a chiusura ermetica e metti in frigo e consuma entro un paio di giorni, riscalda prima di servire.
Buon Appetito!