Così preparati, piacciono moltissimo anche ai bambini. I finocchi in padella agli agrumi sono il contorno perfetto che stavate cercando. Pronti in pochi minuti, sono anche di grande effetto scenico.
I Finocchi in padella agli agrumi si replicano facilmente anche a casa. Sono una di quelle ricette primaverili last minute che vi lascerà a bocca aperta grazie al suo sapore leggero ma anche pungente dovuto alla presenza delle spezie e del succo di limone che donerà a loro anche un profumo brioso molto invitante.
Si tratta di un contorno molto economico con il quale potrete rendere speciale moltissime delle vivande: essi, infatti, si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e quelli di pesce, sia d’acqua dolce che di mare. Per esempio, come potete vedere dalla foto in evidenza, io adoro accompagnare questo contorno ad un secondo di pesce leggermente impanato e fritto.
La ragione di questo abbinamento sta nel fatto che i finocchi così preparati sono resi irresistibile dalla loro sottile panatura, quasi invisibile. È bene però dire che questi ortaggi così’ preparati restano anche croccanti dentro e mantengono un poco della loro freschezza che li caratterizza da crudi. Per questa ragione, penso che, quando sono cotti alla perfezione, essi si sposino in maniera favolosa con del pesce fritto: infatti, il sapore rinfrescante dei finocchi che si nasconde sotto la leggera crosticina si diffonderà nella vostra bocca fin dal primo boccone spazzando via eventuali residui di olio nel pesce fritto. Inoltre, con i loro aromi questo contorno donerà alla vostra bocca un sapore unico e profumatissimo.
Preparare questa ricetta è facilissimo: vi basteranno un coltello, una padella antiaderente e una pinza per rivoltare gli ortaggi nella padella. Volete saperne di più? Bene! Continuate a leggere e capirete come preparare questo favoloso contorno per poterlo presentare anche questa sera a tavola.
Finocchi in padella agli agrumi ecco come si fanno
I Finocchi in padella agli agrumi sono una di quelle preparazioni con la quale potete accontentare tutti in un colpo solo e con pochissima fatica perché essi piacciono a tutti: giovani, adulti e anziani.
Adesso che i finocchi li potete trovare anche al supermercato, se volete provare qualcosa di diverso e genuino, preparate questa ricetta davvero speciale che a me piace moltissimo. Vediamo, quindi come procedere.
Dosi per: 2 finocchi grandi
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: qualche minuto
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- una pinza
- Ingredienti
- per i finocchi
- 1 costa di sedano (facoltativo)
- il succo di un limone biologico
- sale
- 2 cucchiai di pangrattato
- pepe
- un trito di prezzemolo fresco e timo
- olio evo
- 6 finocchi medio-piccoli
- per il pesce
- sogliola
- 1 uovo
- farina
- pangrattato
- olio per friggere
- per completare
- rondelle di limone
Finocchi in padella agli agrumi, procedimento
Tagliati i finocchi mondati a spicchi che cuocerete per qualche minuto, assieme ad uno spicchio d’aglio intero, in una padella antiaderente con un filo d’olio caldo, rivoltandoli almeno una volta. Appena i finocchi avranno preso un colorino leggermente dorato, sfumate il tutto con il succo di limone e procedete con la cottura per 8 minuti. Salate e, a fine cottura, spolverizzate con il pangrattato e un mix di trito di prezzemolo e timo.
Aggiungete del sedano (facoltativo) tagliato a tocchetti e fate insaporire il tutto per qualche istante ancora. Sono già ottimi serviti così. Se volete accompagnarli con del pesce fritto, allora prendete la sogliola pulita e passatela nella farina, nell’uovo e, infine, nel pangrattato prima di friggerla in una padella con abbondante olio, rivoltandola a metà cottura per avere una doratura omogenea. Una volta cotto, scolate il pesce fritto e fatelo asciugare su carta assorbente per qualche minuto. Adesso, impiattate il pesce fritto con i finocchi e abbellite il tutto con delle rondelle di limone. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.