Un contorno pronto in pochissimi minuti, sostanzioso ma delicato: i finocchi al parmigiano e latte in padella sono adatti a tutti (tranne che gli intolleranti al lattosio)
Tanta leggerezza ma anche tanta acqua. I finocchi sono perfetti per chi è a dieta oppure semplicemente vuole tenersi leggero. Ma da soli non possono diventare un piatto completo e nemmeno un contorno di sostanza. Hanno bisogno di una spinta, come nella ricetta dei finocchi al parmigiano e latte in padella.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Broccoli gratinati | buonissimo e invitante contorno facile da preparare
Oppure: Cavolo nero e speck in padella | buonissimo contorno pronto in 15 minuti
Un contorno facile da preparare, pronto in pochi minuti, ideale per accompagnare piatti a base di carne oppure di pesce. Il mix tra il latte e il formaggio creerà uno strato cremoso e darà sapore delicato ai finocchi. Così potete fare il pieno di fibre evitando le calorie in eccesso.
Ingredienti
2 finocchi medi
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
Latte intero
Acqua
80 g parmigiano
pangrattato
sale
pepe nero
Il formaggio ideale per preparare questi finocchi in padella è il parmigiano o il grana padano. In alternativa potete usare il pecorino. Ma per dare un po’ di sprint in più, grattugiate del caciocavallo, della tuma siciliana oppure formaggi simili.,
Preparazione:
Pulite bene i finocchi eliminando le parti dure e le barbette, poi lavateli sotto acqua corrente e tamponateli con un canovaccio pulito. Quindi affettateli ricavando fette spesse circa 1 centimetro e tenetele da parte.
In una padella rosolate lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio extravergine d’oliva e quando ha preso colore aggiungete anche le fette di finocchi.
Versate subito un po’ d’acqua, salate e lasciatela evaporare. A quel punto versate 4-5 cucchiai di latte e poco dopo una generosa spolverata di parmigiano (o il formaggio che avete scelto). Prima di spegnere, anche un po’ di pangrattato e coprire con il coperchio. Il tempo di lasciare sciogliere il formaggio, poi spegnete il fuoco, Una macinata di pepe e siete pronti per servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…