Prepara come contorno i finocchi al parmigiano, pochissimi e semplicissimi step per un risultato super, ecco la ricetta da seguire!

Una ricetta semplicissima, non ti porterà via tantissimo tempo, super gustosa e versatile. Puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto, da quello più semplice, da quello complesso.

Finocchi al parmigiano conquisteranno tutti, anche i piccoli!
Finocchi al parmigiano conquisteranno tutti, anche i piccoli! Ricettasprint

I finocchi sono disponibili in questa stagione, quindi non possiamo che approfittarne e preparare questa ricetta, ma non è la solita. Semplicissima perfetta anche per i piccoli di casa. Se vuoi puoi aggiungere del pepe nero o peperoncino per i grandi, accompagna con del pane fresco e consolati.

Finocchi al parmigiano: pronti in pochissimi minuti

I finocchi piacciono sempre a tutti, sono buonissimi così oppure cotti al forno e in padella, ma sono buonissimi anche con l’insalata e conditi con olio extra vergine di oliva e succo di limone. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint! Se dovessero avanzare conserva i finocchi in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo e poi riscalda!

Leggi anche: Padellata di carciofi pronta in 10 minuti, se non è buona ditemi voi quando

Ingredienti per 4 persone

  • 4 finocchi grandi
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • sale fino q.b.
  • origano q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo secondo piatto, pensiamo subito alla pulizia dei finocchi. Divisiamoli e tagliamoli a fette spesse, laviamo sotto acqua corrente più volte. Trasferiamoli su un canovaccio di cotone e tamponiamo.

Finocchi al parmigiano: conquisterà tutti, anche i piccoli!
Finocchi al parmigiano: conquisterà tutti, anche i piccoli! Ricettasprint

Leggi anche: Teglia di carciofi e patate pronta in 20 minuti, come fate a non farla

Prendiamo una padella, metti un po’ di olio extra vergine di oliva, i finocchi, aggiungiamo il sale, l’origano e la cipolla affettata finemente. Lasciamo cuocere a fiamma media, con coperchio per una decina di minuti, durante la cottura aggiungi un po’ di acqua, gli ultimi minuti aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato e servi subito!

Leggi anche:Polpette di carciofi fritte pronte in 4 mosse, vi mangerete anche il piatto

Se vuoi provare al forno, prendi una pirofila da forno e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, distribuiamo poi i finocchi, aggiungiamo olio, sale, origano e la cipolla affettata finemente. Fai cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi minuti, aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato e attivi la funzione grill.

Buon Appetito!

Finocchi al parmigiano: conquisterà tutti, anche i piccoli!
Finocchi al parmigiano: conquisterà tutti, anche i piccoli! Ricettasprint