Cosa succede se mescoliamo i finocchi con le patate e li insaporiamo con la paprika? Basta poco per scoprirlo
Non serve lavorare tanto con la fantasia quando abbiamo sotto mano gli ingredienti giusti. Bastano delle patate e dei finocchi per preparare un contorno sano e nutriente in poco tempo e accontentare tutti a tavola.
L’accompagnamento ideale per un secondo di carne come di pesce e può diventare anche un piatto unico per chi è a dieta.
Patate e finocchi sono importanti per la nostra alimentazione quotidiana ma sanno di poco: ecco perché ci serve una spinta. Una spezia come la paprika, ma anche la curcuma o lo zenzero, un’erba aromatica come il timo ma anche maggiorana o rosmarino.
Ingredienti:
2 finocchi
5 patate medie
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di paprika dolce
1 bicchiere di acqua
sale q.b.
pepe q.b.
Cominciamo a lavorare i finocchi, Laviamoli, togliamo la parte esterna più coriacea insieme alle barbette e poi dividiamoli in due con il coltello. Quindi affettiamoli sottilmente, usando sempre il coltello oppure la mandolina.
Poi facciamo lo stesso lavoro con le patate, cercando di sceglierle tutte più o meno delle stesse dimensioni e novelle. Sbucciamole, laviamole e tagliamole a fettine, spesse più o meno come i finocchi di prima.
Leggi anche: Pizzette montanare fritte napoletane, una tira l’altra: una bontà fragrante e dorata con un impasto leggerissimo
Ora prendiamo una padella ampia e versiamo i cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio di aglio spellato e leggermente schiacciato. Quando ha preso colore lo possiamo levare, il suo compito è finito.
A quel punto mettiamo sulla base della padella le fette di patate e insaporiamole con la paprika dolce, distribuita a pioggia. Poi sopra appoggiamo anche i finocchi, saliamo, qualche macinata di pepe fresco e le foglioline di timo leggermente tritate.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 25 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua e dando una mescolata ogni tanto. Se poi ci accorgiamo che si sta asciugando troppo, basterà aggiungere mezzo mestolo di acqua e completare la cottura.
Le nostre patate con finocchi e paprika sono pronte. Ora tocca solo decidere se mangiarle calde oppure a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…