Teniamoci leggeri, ma con gusto: i finocchi con il pecorino in padella, senza burro e panna, sono il contorno ideale non solo per chi è a dieta

verdura in padella
Finocchi con il pecorino in padella ricettasprint

Sono gli amici di tutti quelli che devono stare a dieta, per volontà o necessità, hanno buone capacità nutrizionali costano anche poco. Ma i finocchi da soli rischiano di diventare anche noiosi con il tempo. E allora dobbiamo inventarci qualcosa per arricchirli, anche in maniera semplice. Nascono così i finocchi con il pecorino in padella, un contorno semplice, veloce e saporito.

ti piacerebbe anche:Finocchi al forno con pomodorini e olive, ottimo contorno leggero

ti piacerebbe anche:Insalata di arance e finocchi | un’idea semplice e veloce da preparare

Abbiamo scelto il pecorino perché dà uno sprint in più al piatto ed è anche facilissimo da trovare, ma soprattutto è più leggero di burro e panna. Quello ideale è il romano, ma anche il sardo si presta bene per questa ricetta. Poi aglio, latte, pangrattato, un filo d’olio e siete pronti per impiattare. In meno di 20 minuti sarà tutto pronto, cosa possiamo volere di più?

Ingredienti:
2 finocchi medi
80 g pecorino
1 spicchio di aglio
3-4 cucchiai di latte
acqua
olio extravergine d’oliva
pangrattato
sale
pepe nero

 

Finocchi con il pecorino in padella, come servirli a tavola

I finocchi con il pecorino in padella sono un contorno ideale per alleggerire secondi patti importanti. Come le grigliate di carne o di pesce, gli arrosti, gli involtini. Bastano due o tre cucchiai, ma poi chiederete il bis.

Preparazione:

ricettasprint

Pulite e lavate il finocchio eliminando le foglie più vecchie e le parti più coriacee. Quindi affettateli facendo fettine spese al massimo 1 centimetro e tenete da parte.
In una padella rosolate lo spicchio d’aglio spellato con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva (se vi piace, potete aggiungere anche 1 alice o acciuga sott’olio facendola sciogliere). Quando l’aglio ha preso colore, aggiungete anche le fettine di finocchio e poi almeno un bicchiere di acqua.

ricettasprint

Lasciate evaporare l’acqua, poi salate e quando sono ammorbiditi unite anche 3-4 cucchiai di latte intero oltre al pecorino già grattugiato. Integrate con una spolverata di pangrattato, poi mettete il coperchio per lasciare sciogliere il formaggio.

Leggi anche: Finocchi gratinati in forno alla mediterranea | Contorno pronto in 30′

Leggi anche: Finocchi gratinati alle erbe in padella

Spegnete il fuoco, regolate con una macinata di pepe fresco e portate in tavola ancora i vostri ginocchi ancora fumanti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint