Finocchi piccanti al forno, altro che melanzane e patate, questa ricetta le batte tutte e questa verdura è anche più leggera.
Si preparano piacevolmente in molti modi i finocchi, ma a mio avviso quando si preparano sotto al forno acquisiscono un altro sapore. Morbidi nel cuore e croccanti fuori, i finocchi hanno un sapore gradevolissimo e sono molto freschi perciò se prepararti in primavera estate sono l’alimento perfetto perchè ricco di acqua, fibre e non appesantisce affatto.
Oggi realizziamo questa ricetta dei finocchi cotti al forno ma con una manciata di peperoncino per renderli più piccanti, aggiungere quel pizzico di brio che in cucina non guasta mai. Solitamente questo procedimento è riservato alle melanzane oppure alle patate, ma in questo caso abbiamo un verdura che i sposa ancora meglio.
Finocchi piccanti al forno
Ecco le porzioni che sono adatte per circa 4 persone, anche tre se la fame si fa sentire molto. Un senso di sazietà notevole.
Ingredienti
– 1 Kg di finocchi
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di pepe
– 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
Finocchi piccanti al forno, altro che melanzane e patate, questa ricetta le batte tutte. Preparazione
Preriscaldare il forno a 220° C. Lavare e pulire i finocchi, tagliarli finemente e trasferirli in una teglia da forno. Aggiungere l’olio d’oliva, il sale, il pepe e il peperoncino in polvere e mescolare bene. Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti, girando i finocchi a metà cottura in modo che si abbrustoliscano uniformemente. Quando i finocchi sono cotti, estrarli dal forno e servirli caldi.
leggi anche:Pasta con alici finocchietto e pomodorini freschi: non ho altro da aggiungere per oggi
Come fare i finocchi piccati al forno
Per rendere questa ricetta ancora più saporita, puoi aggiungere un cucchiaino di aglio in polvere prima di infornare i finocchi. Se desideri un sapore più intenso, puoi aggiungere aglio fresco tritato o pizzaiola in polvere al posto del peperoncino. I finocchi al forno sono ottimi sia come contorno che come snack. In alternativa alla cottura in forno, puoi cuocere i finocchi in padella con l’olio d’oliva e i condimenti.
leggi anche:Finocchi fritti croccantissimi: ecco il segreto per una panatura super che non si stacca
leggi anche:Finocchi light al forno: il contorno che assottiglia la linea, in poche settimane