Oggi ti vogliamo proporre un contorno sfizioso, i finocchi piccanti al forno, perfetti da gustare in famiglia, una vera goduria.
I finocchi sono protagonisti di diversi piatti in questo periodo, sono disponibili in questa stagione, quindi ne approfittiamo. La ricetta di oggi non è la solita, è veloce, originale e versatile.
La preparazione è molto veloce, pochi ingredienti e pochi step per un risultato da urlo. Solitamente i finocchi li prepariamo al forno, all’insalata, gratinati, con la besciamella oppure in pastella, ma se hai poco tempo a disposizione, questa ricetta vedrai che sarà la perfetta.
I finocchi al peperoncino hanno un sapore coinvolgente, sono versatili e si possono abbinare a qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, dalle uova al formaggio. Vediamo insieme come fare.
Finocchi piccanti al forno: buonissimi
I finocchi piacciono sempre a tutti, sono buonissimi, potresti preparare questa ricetta per un’occasione speciale, perché nessuno si aspetta un contorno così. Accompagna con del pane fresco e senti che bontà. Se dovessero avanzare conserva i finocchi in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo e poi riscalda prima di servire. Ecco la ricetta sprint da seguire. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles con noci e olive: li prepari in soli 7 minuti!
Ingredienti per 4 persone
- 4 finocchi grandi
- peperoncino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo contorno, iniziamo a lavare i finocchi, dopo averli divisi in spicchi, metti da parte. Accertati che non ci sia del terreno nei finocchi.
Leggi anche:Verza in padella, pronta in una attimo leggerissima
Consigliamo di prendere finocchi della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea.
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, adagiamo i finocchi, aggiungiamo l’aglio intero e un po’ di sale. Aggiungiamo poi il peperoncino e il burro a tocchetti, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 15 minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Funghi porcini cremosi allo stracchino, il contorno che sta bene con tutto
Aggiungiamo il prezzemolo lavato e sminuzzato e proseguiamo la cottura per altri 8 minuti. Gli ultimi minuti, puoi attivare la funzione grill.
Buon Appetito!