Oggi ti vogliamo proporre un contorno sfizioso, i finocchi piccanti al forno, perfetti da gustare in famiglia, una vera goduria.
I finocchi sono protagonisti di diversi piatti in questo periodo, sono disponibili in questa stagione, quindi ne approfittiamo. La ricetta di oggi non è la solita, è veloce, originale e versatile.
La preparazione è molto veloce, pochi ingredienti e pochi step per un risultato da urlo. Solitamente i finocchi li prepariamo al forno, all’insalata, gratinati, con la besciamella oppure in pastella, ma se hai poco tempo a disposizione, questa ricetta vedrai che sarà la perfetta.
I finocchi al peperoncino hanno un sapore coinvolgente, sono versatili e si possono abbinare a qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, dalle uova al formaggio. Vediamo insieme come fare.
I finocchi piacciono sempre a tutti, sono buonissimi, potresti preparare questa ricetta per un’occasione speciale, perché nessuno si aspetta un contorno così. Accompagna con del pane fresco e senti che bontà. Se dovessero avanzare conserva i finocchi in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo e poi riscalda prima di servire. Ecco la ricetta sprint da seguire. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles con noci e olive: li prepari in soli 7 minuti!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo contorno, iniziamo a lavare i finocchi, dopo averli divisi in spicchi, metti da parte. Accertati che non ci sia del terreno nei finocchi.
Leggi anche:Verza in padella, pronta in una attimo leggerissima
Consigliamo di prendere finocchi della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea.
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, adagiamo i finocchi, aggiungiamo l’aglio intero e un po’ di sale. Aggiungiamo poi il peperoncino e il burro a tocchetti, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 15 minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Funghi porcini cremosi allo stracchino, il contorno che sta bene con tutto
Aggiungiamo il prezzemolo lavato e sminuzzato e proseguiamo la cottura per altri 8 minuti. Gli ultimi minuti, puoi attivare la funzione grill.
Buon Appetito!
Perché è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…
Esistono diversi modi per prendersi cura della propria lavastoviglie, così come nel caso dell’utilizzo delle…
Se cocco e cioccolato non li hai mai provati insieme ti perdi il meglio, in…
Stamattina ti sforno una specialità: questo Ciambellone alle ciliegie è di una morbidezza WOW, la…
Il profumo del pane fatto in casa, la dolcezza della tradizione delle nostre nonne e…