Finocchi ripieni al forno, un secondo che richiede pochi e semplici ingredienti, non richiede molto tempo, ecco la ricettasprint!
Un secondo piatto che potete preparare quando avete ospiti e volete stupirli con una pietanza diversa dal solito. Scopriamo quali sono gli ingredienti della nostra ricetta perfetta.
Potrebbe piacerti anche:Zucchine a barchetta con speck e funghi | Contorno invitante e
Potrebbe piacerti anche:Â Patate arraganate con scamorza | Contorno invitante e gustoso
Ingredienti
- 4 finocchi
- 2 patate
- 200 g di carne tritata di maiale
- 50 g di speck
- 200 ml di besciamella
- parmigiano reggiano q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Finocchi ripieni: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate dalle patate le lavate per bene e le sbollentate in una pentola con acqua e le togliete non appena saranno morbide. I finocchi li dividete a metà nel senso della lunghezza, togliete le foglie più esterne.
Svuotateli lasciando solo lo strato esterno, adesso metteteli in una pentola con dell’acqua e sbollentateli un pò, poi li scolate per bene.
Potrebbe interessarti anche:Â Polpette alla nerano, piacevoli polpette piene di gusto
Potrebbe interessarti anche:Â Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa da provare
Adesso riducete in purea le patate e mettete in una ciotola con la carne tritata, lo speck, il sale, il pepe e mescolate bene. Unite adesso la besciamella, il parmigiano, amalgamate bene. Adesso irrorate una pirofila con dell’olio e adagiate i finocchi sbollentati e farcite con il ripieno di carne tritata. Adesso fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Se gradite più croccante potete anche attivare la funzione grill gli ultimi 5 minuti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.