I finocchi ripieni che ti propongo oggi non sono i soliti, questi sono molto buoni, leggeri, gustosi e invitanti, che lasciano tutti a bocca aperta.
I finocchi sono molto apprezzati, non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, apportano tantissimi benefici. Inoltre sono molto versatili in cucina, ti permettono di preparare diversi piatti, da quelli più semplici a quelli più particolari.
La ricetta di oggi è semplice, ma nonostante tutto è particolare e di gran effetto scenografico. Che dici vuoi scoprire il ripieno? Te lo sveliamo subito! Si tratta di purea di patate, carne e mandorle, mamma mia che bontà . Ti verrà l’acquolina in bocca, non riuscirai a farne almeno, divorerai tutto in un battibaleno.
Finocchi ripieni: si preparano in men che non si dica
Adesso non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e così anche tu potrai preparare a casa in pochissimi e semplicissimi step i finocchi ripieni.
Leggi anche: Penne con crema di zucca funghi e salsiccia, tutta la bontà dell’autunno in un solo piatto
Ingredienti per 4 persone
- 4 finocchi
- 2 patate grandi
- 200 g di carne tritata di maiale
- mandorle tritate q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate sbucciata e tagliamola a dadini e la cuociamo a vapore oppure le sbollentiamo intere con la buccia. Ricaviamo la purea, mettiamo in una padella la carne tritata con olio e sfumiamo con un po’ di vino bianco.
Leggi anche:Come fare i carciofi alla giudia come vuole la tradizione
Poi laviamo i finocchi dopo averli divisi a metà , svuotiamo un po’, teniamo da parte la parte svuotata, la tagliamo a dadini.
Mettiamo in una ciotola le mandorle tritate, il parmigiano reggiano grattugiato, la carne e mescoliamo, aggiungiamo un pizzico di sale.
Leggi anche: Linguine ai gamberi ed astice, la ricetta per un menù di successo a Natale
Mettiamo i finocchi svuotati in una pirofila da forno e aggiungiamo poi il ripieno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, se gradisci la versione più croccante ricordati di attivare la funzione grill. Sforna e servi, se dovessero avanzare conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno e poi riscalda.
Buon Appetito!