Un contorno diverso dal solito è quello che prepariamo oggi. Cuciniamo insieme il finocchio caramellato.
Un piatto da ristorate stellato, ma che invece può esser preparato tranquillamente anche a casa nostra. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Leggi anche: Taralli olio e finocchietto | Lo stuzzichino che piace a tutti
Leggi anche: Sformato di finocchi e scamorza affumicata | Una vera delizia
Ingredienti
- la scorza grattugiata di un limone
- 4 piccoli finocchi
- 2 cucchiai di burro non salato
- 3/4 di tazza di aneto tritato
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- sale marino grosso
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- formaggio di capra
- 1 spicchio d’aglio
- pepe nero
Finocchio caramellato: procedimento
Partiamo dai finocchi, togliendo loro la parte più dura (quella superiore) e togliendo anche la parte inferiore della radice. Togliamo anche gli strati più esterni che sono duri e, successivamente, tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Ogni metà, poi, tagliamola in fette.
In una padella, facciamo sciogliere il burro ed l’olio e, quando iniziamo a vedere che il burro scricchiola, aggiungiamo le fette di finocchio che avevamo preparato.
Facciamo, anche con queste, cuocerle da ambo i lati, facendole dorare. Quando tutte le fette sono cotte, togliamole dalla padella e mettiamole da parte.
In questa stessa padella, aggiungiamo lo zucchero, insieme a pepe e sale. In ultimo, aggiungiamo anche i semi di finocchietto.
Facciamo cuocere finchè non si scioglie lo zucchero e, quando sarà pronto, aggiungiamo di nuovo le fette di finocchio e facciamo in modo che lo zucchero attacchi agli stessi. Quando sarà caramellato, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo l’aglio.
Mettiamo i nostri finocchi in un piatto da portata, accompagnandoli con dell’aneto, della scorza di limone grattata e del formaggio di capra.
Leggi anche: Finocchi light gratinati al forno | Senza besciamella, con gusto
Leggi anche: Finocchi al prosciutto al forno | Un ottimo contorno di stagione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.