Il Finocchio lesso speziato è un contorno facilissimo da realizzare e anche light che vi piacerà sicuramente grazie a quel suo leggermente speziato ma non piccante.
Il Finocchio lesso speziato è una specialità che si accompagna perfettamente sia con i second di carne che con quelli di pesce. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Francesca Marsetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 10 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Pesce spada con finocchi al pepe verde“.
Questo è un condimento semplice da preparare ma non per questo meno gustoso. Sicuramente è leggero ma vedrete che, con il suo sapore sfizioso, renderà i vostri piatti semplicemente favolosi! Io li mangio spesso e devo dire che ogni volta mi piacciono sempre di più: il loro sapore è davvero intrigante e sono talmente leggeri che anche se ne mangio una forchettata in più non devo poi sentirmi troppo colpa. E questo è un pregio di questo contorno di non poco conto. Lo so che vi sembrerà impossibile che in così poche mosse e in così poco tempo riusciate a ottenere un contorno tanto favoloso. Eppure, è vero! Che posso dirvi? Provate per credere. E se volete, fateci sapere cosa ne pensate.
Il Finocchio lessato speziato è molto buono e anche light. Si prepara usando una sola casseruola e in pochi minuti, come spiegato nella ricetta sotto. È perfetto per essere presentato come contorno per un secondo di pesce ma anche d carne bianca e non solo.
Si tratta, quindi, di un modo di completare un secondo piatto davvero semplice e leggero che, però, vi conquisterà con il suo sapore “speziato ma-precisala chef Francesca Marsetti- non piccante”. Insomma, potremo definire questa vivanda di carattere ma non troppo.
Una volta cotti, sono ottimi serviti caldi ma potete presentare questi finocchi lessati anche freddi da quanto sono buoni.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Francesca Marsetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Mettete una casseruola d’acqua a cuocere sul fornello. nel frattempo, lavate e pulite i finocchi prima di tagliarli a spicchi. Raggiunto l bollore, profumate l’acqua con l’alloro e insaporitela con dei granelli di pepe verde. Aggiungete gli spicchi di finocchio e fate cuocere il tutto con coperchio per 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, scolate i finocchi lessati e serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…