Il finocchio è una pianta erbacea dalle mille proprietà e benefici per l’organismo. Sono tante le ricette sia light che più elaborate che si possono preparare con esso: tutte facilissime e piene di vantaggi per la linea!
Il finocchio è un alimento composto principalmente da acqua per il 93% e da fibre. Il suo apporto calorico è molto basso solo 9 kcal per 100 gr. Si può consumare fresco o sotto forma di semi ed il suo sapore caratteristico lo rende anche un ingrediente gustoso con cui dare carattere ai piatti più semplici. Non c’è che dire: il finocchio si può davvero mangiare in tanti modi diversi senza mai risultare stucchevole al palato. Anzi ripulisce la bocca durante i pasti quando si è assaporato qualcosa di particolarmente forte oppure dopo il pesce, aiuta la digestione e rinfresca l’alito.
LEGGI ANCHE -> Zenzero | Proprietà benefici controindicazioni | Perchè mangiarlo
LEGGI ANCHE -> Mangiare spinaci crudi | Ecco perchè bisogna farlo | Benefici e dieta
Finocchio proprietà benefici e ricette
Questa pianta è notoriamente ricca di potassio, fosforo, acido folico e vitamina C che sono tutti indispensabili. Inoltre è un valido aiuto per la digestione, per eliminare i gas intestinali ed ha anche proprietà antispastiche e di decongestionare il fegato. I suoi semi sono altrettanto ricchi di minerali, ma anche vitamina B3. Gli acidi idrossicinnamici presenti in essi sono in grado di combattere le fermentazioni intestinali e quindi garantire una più veloce eliminazione dei gas addominali. Per questo motivo vengono utilizzati come ingrediente principale di tisane e decotti da sorseggiare dopo i pasti oppure nel corso dei regimi alimentari ipocalorici.
La loro funzione disintossicante e purificante è un toccasana e le funzioni benefiche sul sistema digestivo sono note tanto che fin dalla prima infanzia vengono utilizzati per alleviare i fastidi addominali dei neonati. Le tisane a base di finocchio e dei suoi semi vengono anche consigliate alle mamme in allattamento, proprio per aiutare l’eliminazione delle famose ‘colichette’ che tanto affliggono i più piccini. La presenza di acqua nel finocchio lo rende anche perfetto per garantire una buona idratazione all’organismo e per combattere la ritenzione idrica. Chi segue un regime ipocalorico può utilizzarlo come spuntino, considerando la sua capacità di donare un grande senso di sazietà. In questo modo infatti si prevengono gli attacchi di fame tipici di chi è a dieta e dunque la possibilità di incorrere in qualche strappo alla regola, vanificando i progressi raggiunti.
LEGGI ANCHE -> Nocciola | Proprietà | Tutti i benefici per la nostra salute
LEGGI ANCHE -> Zucca | Proprietà benefici e le migliori ricette
Ecco come preparare il finocchio: mille proposte gustose
Un’ idea semplice ed invitante è gustare il finocchio con una fonduta di parmigiano: la sua consistenza cremosa piacerà a grandi e piccoli. Come piatto unico o contorno è sicuramente da provare! Se gradite il loro aroma particolare, non potete non sperimentare la sua bontà in un piatto di pasta. Per questo vi proponiamo i fusilloni al ragù di finocchi e pomodori secchi, oppure la pasta con finocchio e cipolle, dal sapore davvero particolare. Un secondo di pesce elegante e buonissimo è il salmone con finocchi e patate al forno davvero sublime. Accompagnate un piatto di carne semplice con i finocchi alla paesana: succulenti e deliziosi, renderanno più ricco il vostro pasto.
Chi è più attento alla linea può provare la nostra vellutata di zucca e finocchi, decisamente genuina e dal sapore fresco. Oppure dei favolosi finocchi gratinati light: ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.