Il finocchio è un digestivo naturale per eccellenza.Si usa molto in cucina, come per esempio per aromatizzare le pietanze, ed ha anche molte proprietà.

Digestivo naturale
Finocchio digestivo naturale ricettasprint

 

Il finocchio per le sue proprietà è conosciuto fin dall’antichità. Oltre ad insaporire diversi cibi, come ad esempio i taralli o anche le salsicce, è perfetto per facilitare la digestione e lo svuotamento dello stomaco do po aver mangiato. Può essere usato per combattere i disturbi digestivi che colpiscono tantissime persone in Italia.

Leggi anche: Dieta del Finocchio | dimagrire depurandosi | -5 kg in 7 giorni

Leggi anche: Limone e finocchio, l’unione per perdere peso. Possibile?

Vi sarà capitato che dopo aver consumato un pasto, anche non necessariamente pesante, si avverta una sensazione di pesantezza di stomaco, ecco una bevanda al finocchietto vi potrà di sicuro dare sollievo.

Finocchio: il digestivo naturale usato fin dall’antichità

Orni anno il 25% della popolazione italiana soffre di disturbi digestivi, tra i quali il classico reflusso gastroesofageo, la dispepsia e la gastrite. Quest’ultima è un’infiammazione delle pareti dello stomaco che viene causato da una errata alimentazione, oppure può capitare dopo aver fatto una cura lunga di farmaci antinfiammatori. I sintomi della gastrite sono principalmente: il bruciore all’altezza della bocca dello stomaco, dolore al centro del petto che può associarsi a gonfiore, nausea e calo dell’appetito.

Digestivo naturale
Finocchio digestivo naturale ricettasprint

Il finocchio è un alimento composto principalmente da acqua per il 93% e da fibre. Il suo apporto calorico è molto basso solo 9 kcal per 100 gr. Si può consumare fresco o sotto forma di semi.

Finocchio fresco o semi: la differenza

  • Il finocchio fresco è ricco di potassio, fosforo, acido folico e vitamina C che sono tutti indispensabili. Inoltre è un valido aiuto per la digestione, per eliminare i gas intestinali ed ha anche proprietà antispastiche e di decongestionare il fegato. Tra i finocchi più diffusi si trovano “Il gigante di Napoli”, “Il bianco di Firenze”, “Il grosso di Sicilia”, “Il finocchio di Parma”, “Il bianco perfezione” ed infine “Il finocchio di Fracchia”. P

    Digestivo naturale
    Finocchio digestivo naturale ricettasprint
  • I semi del finocchio sono ricchi di minerali: ferro, calcio, potassio e fosforo, ma anche vitamina B3. Sono considerati un ottimo digestivo perchè in grado di facilitare l’assunzione da parte dell’organismo dei grassi. Inoltre, gli olio e gli acidi idrossicinnamici sono in grado di combattere le fermentazioni intestinali. Masticare un seme di finocchio va ad aumentare la salivazione e si avrà una bocca più pulita, un ottimo rimedio contro l’alitosi.

Chi ha bambini piccoli che purtroppo nei primi mesi soffrono con le “colichette” viene consigliato di dare loro una bevanda a base di semi di finocchio che li dovrebbe aiutare a stare meglio.

Per chi volesse provare questo naturale digestivo può consumare una tisana al finocchio poco dopo la fine di un pasto. Per fare ciò si possono usare direttamente i semi messi in infusione in acqua calda oppure il decotto aggiungendo direttamente i semi di finocchio all’acqua durante la bollitura.

Leggi anche: Tisana snellente veloce al the verde e finocchio, via le calorie con gusto

Leggi anche: Tisana Zenzero e Semi di Finocchio | tocco magico per digestione e metabolismo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Digestivo naturale
Finocchio digestivo naturale ricettasprint