Finta boscaiola, la ricetta cremosa e buonissima da preparare durante le feste, veloce. pratica e saporita, piacerà davvero a tutti.
La Finta boscaiola con funghi guanciale e besciamella, é un primo facile ed economico perfetto da realizzare anche all’ultimo minuto con ospiti improvvisi, il risultato sarà eccezionale!
La pasta sarà avvolta dalla cremosità della besciamella a cui si unisce la croccantezza del guanciale e il sapore delicato dei funghi, ed ecco che il connubio di questi ingredienti vi garantirà un successo strepitoso che vi conquisterà al primo assaggio perfetto per le feste di Natale.
Dunque on perdiamoci in chiacchiere non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pappardelle alla Boscaiola piselli e prosciutto cotto | incredibilmente buona
Oppure: Pollo ripieno alla boscaiola | Ghiotto e succoso secondo piatto
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di gnocchi
400 g di funghi
200 g di guanciale
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 cipolla
Prezzemolo q.b
Mezzo bicchiere di vino bianco
100 g di parmigiano grattugiato
Per la besciamella
250 ml di latte
50 g di farina 00 o fecola di patate
50 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b
Preparazione della Finta boscaiola
Per realizzare questo primo buonissimo, come prima cosa mondate la cipolla e riducetela a dadini, fatela rosolare in olio extravergine di oliva, quando sarà appassita unite i funghi lavati e ridotti a spicchi e fateli cuocere per 5 minuti, poi incorporate anche il guanciale ridotto a listarelle, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti, poi sfumate con il vino bianco, quando la parte alcolica sarà completamente evaporato insaporite con un pò di prezzemolo.
Adesso mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo per averla al dente, successivamente preparate la besciamella.
Quindi in un pentolino fate scogliere il burro nel latte, quando inizierà a sobbollire unite tutto in una volta la farina, allontanatevi dal fuoco e mescolate vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, riportate sui fornelli aggiustate di sale e pepe, se lo gradite un po di noce moscata e lasciate addensare a vostro piacimento.
A questo punto, scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento e incorporate anche la besciamella, mantecate a fiamma alta per un paio di minuti, servite con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.