La chef stellata Rosanna Marziale ha regalato ai suoi fan una ricetta sensazionale da poter gustare anche questa sera a cena con gli amici! Non ce ne vogliano gli amanti della Carbonara classica, ma anche in questa variante si tratta di un primo piatto originale dal gusto strepitoso!
Con pochi ingredienti e in pochissimi minuti, grazie a questa ricetta potrete portare in tavola un primo di grande effetto scenico che vi conquisterà con il suo profumo inebriante ancor prima di assaggiarlo. Alla prima forchetta, poi, sarà amore puro: anche se, infatti, il suo sapore non è come quello della classica carbonare, questo piatto è davvero buono e invitante!
Finta carbonara allo zafferano di Rosanna Marziale ecco come si fa
La Finta carbonara allo zafferano di Rosanna Marziale è un primo piatto da leccarsi i baffi! Ha le stesse sembianze della ricetta classica, ma il sapore è indubbiamente diverso anche se buonissimo. Raffinata e golosa, questa vivanda, infatti, è realizzata senza il condimento di uova che invece caratterizza la Carbonara classica. Al suo posto, la chef ha usato una crema si latte e zafferano sal sapore goloso!
Questa è sicuramente una ricetta deliziosa che vale la pena provare ed è facilissima da realizzare. Vedrete che anche voi vi innamorerete di questa finta carbonara coni l condimento cremoso giallo oro mescolato con la pancetta tostata in padella! Il tutto poi.
Il consiglio è sempre il solito: presentate questa prelibatezza con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nel sughino che resta nella scodella una volta che avrete terminato la pasta.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un tagliere
- una pentola
- un coltello
- uno scolapasta
- Ingredienti
- 320 g di spaghettoni di Gragnano
- 80 g di guanciale di maialino nero casertano
- sale fino
- pepe nero
- olive nere caiazzane (in polvere)
- per le cipolle
- olio evo
- cipolle alifane
- per la crema
- 0,2 g di zafferano in pistilli
- 200 g di guanciale di maialino nero casertano
- 700 g di crema di latte di bufala
Finta carbonara allo zafferano di Rosanna Marziale, procedimento
Grigliate per circa 15 minuti le cipolle sbucciate e tagliate a metà condite con un filo d’olio, rivoltandole a metà cottura. A fine cottura, conservatele in un piatto dove le farete raffreddare. Nel frattempo, versate in una ciotola il latte di bufala e coloratelo con i pistilli di zafferano mescolando il tutto fino ad avere una crema del colore del tuorlo dell’uovo. Tagliate il guanciale a cubetti che scalderete in una padella antiaderente con un filo d’olio. Trascoro il tempo necessario, in un mixer cucina frullate la crema allo zafferano filtrata con la cipolla grigliata, il guanciale e il suo olio raffreddati fino ad avere un condimento cremoso uniforme.
Tostate in una padella senza alcun condimento il resto del guanciale tagliato a dadini. Cuocete gli spaghettoni in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione e, nel mentre, scaldate la crema in una padella antiaderente dove la aggiusterete di sale e pepe. Una volta cotta al dente, scolate la pasta e saltatela nella padella con il condimento e impiattate. Condite con i cubetti di guanciale tostato e della polvere di olive caizzate. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.