Con un sofficissimo impasto al latte, preparo delle finte focacce ripiene di una filante bontà, si friggono poi per una croccantezza strepitosa, stasera fai davvero colpo su tutti!
Se cerchi una cenetta sfiziosa da fare e che conquista al primo morso, portando tanta allegria a tavola, le finte focacce ripiene sono ciò che fa per te. Il loro impasto, morbido e profumato al latte, si trasforma in un abbraccio per un ripieno ricco e saporito. Ma c’è di più: una volta fritte, queste piccole delizie si rivestono di una croccantezza strepitosa, che rende ogni boccone indimenticabile.
Queste calde golosità hanno una consistenza simile ad una focaccia soffice, o anche ad una deliziosa pizza farcita con un ripieno irresistibile di mozzarella filante e un prosciutto cotto, solo che l’impasto è al latte e fidati c’è una bella differenza. Il dolce contrasto della croccantezza con la morbidezza e il calore del ripieno renderà ogni occasione speciale, che sia una cena tra amici o una serata in famiglia. La preparazione è semplice e veloce e fidati finirà in men che non si dica.
Cosa ne dici quindi di provare ora questa calda cenetta saporita ed intrigante? Quindi prepara tutti gli ingredienti e rimboccati le mani, ti garantisco che una volta pronte non riuscirai più a smettere di prepararle. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per circa 8 focacce farcite
1 kg di farina 00
650 ml di latte caldo
40 g di zucchero
In una ciotola capiente, versa la farina e mescolala con lo zucchero e il lievito secco. Aggiungi il latte caldo poco per volta, insieme all’olio extravergine d’oliva, mescolando bene bene fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastalo energicamente per circa 10 minuti. Deve diventare elastico e morbido e se risulta appiccicoso, aggiungi un po’ di farina.
Copri l’impasto con un panno pulito e lascia lievitare per circa 30 minuti, fino a quando raddoppia il suo volume. Una volta lievitato, riprendi l’impasto e dividilo in 8 porzioni. Stendi ogni porzione su un piano infarinato fino a ottenere dei dischi sottili. Farcisci metà di ogni disco con fette di mozzarella e prosciutto cotto, poi ripiega l’altra metà sopra, sigillando bene i bordi.
Leggi anche: Impasto favoloso per pizze fritte da sogno in meno di 20 minuti, il segreto? Non te lo aspetti!
In una padella, scalda abbondante olio extravergine d’oliva. Quando è ben caldo, friggi le focacce poche alla volta per circa 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti. Scola le focacce su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde. Buon appetito!
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…