Sei curiosa di conoscere la ricetta delle finte melanzane ripiene? Non è la solita ricetta, leggi e scoprirai, una vera delizia per il palato.
Oggi vogliamo proporti una ricetta sfiziosa e gustosa, si tratta delle finte melanzane ripiene. Siamo solite preparare le melanzane ripiene con carne, formaggi o verdure, si sa che sono molto caloriche, ma se non vuoi appesantirti, ecco la ricetta da seguire passo passo.
Le melanzane ripiene a differenza della classica ricetta, non vanno svuotate, quindi si condiscono con pomodori e ricotta. Prima di cuociono le melanzane poi si condiscono. Si tratta di una ricetta diversa dalla solita, light e sfiziosa, che puoi preparare per cena, soprattutto in estate. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Finte melanzane ripiene: aggiungi pomodori e ricotta e senti che bontà
La classica ricetta delle melanzane ripiene non ha nulla a che vedere con questa, ma si sa che col passare del tempo ci cimentiamo in preparazioni diverse, versioni diversi. Questa ricetta di oggi ne è la conferma. Ovviamente di volta in volta puoi diversificare con la preparazione, puoi condire anche con formaggio light e delle olive. A te la scelta.
Leggi anche:Adori le melanzane ripiene ma sei a dieta? Ecco come le puoi preparare!
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 10 pomodori
- ricotta salata q.b.
- un cucchiaio di pinoli
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- foglie di basilico fresco q.b.
Procedimento
Per preparare questo contorno light e gustoso, laviamo le melanzane per bene sotto acqua corrente e tamponiamo con carta assorbente da cucina. Eliminiamo la parte superiore e tagliamo a metà nel senso della lunghezza, mettiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Melanzane grigliate al pomodorino: contorno versatile che metterà d’accordo tutti
Con un coltello a lama liscia, realizziamo dei tagli sulla polpa delle melanzane, devono essere a croce. In questo modo riuscirà a penetrare il condimento che metteremo. Riscaldiamo il forno deve essere caldo a 200°, poi lasciamo cuocere per 30 minuti le melanzane.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Nel frattempo laviamo i pomodori, asciughiamoli con carta assorbente da cucina, mettiamolo in una ciotola, man mano li tagliamo. Condiamo con olio extra vergine di oliva, saliamo e uniamo dell’origano. Sforniamo le melanzane, lasciamo intiepidire un po’ e condiamo con i pomodori, aggiungiamo anche la ricotta salata grattugiata, le foglie di basilico e serviamo.
Buon Appetito!