Prepara anche tu le finte montanare, pronte in pochi minuti, non devi impastare nulla e non friggi, una ricetta perfetta per un aperitivo speciale.
Tutti adorano le montanare, le classiche pizzette fritte napoletane, ma si sa che la preparazione non è semplice, si deve preparare l’impasto della pizza, deve lievitare, poi si deve farcire. Il tempo richiesto è notevole.
Visto che in estate preferiamo preparare piatti veloci, perché con il caldo non è piacevole stare ai fornelli, quindi puoi preparare le montanare con la pasta sfoglia. Non è poi così difficile, basta ricavare dei dischi con la pasta e poi farcisci con pomodori e mozzarella, la cottura in forno è veloce. Il risultato saranno delle pizzette super gustose. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Finte montanare di pasta sfoglia: ecco cosa ti serve
Le finte montanare di pasta sfoglia le puoi preparare per un aperitivo, se stai organizzando una seratina con la propria famiglia, amici e riuscirai a stupirli, rimarranno tutti a bocca aperta. Se dovessero avanzare, puoi conservare le finte montanare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 2 giorni.
Leggi anche: Pizza in teglia croccante: la preparo spesso a cena e va a ruba, ti svelo il mio segreto
Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 g di pomodori
- 200 g di mozzarella
- qualche foglia di basilico
- 150 g di provola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle finte montanare con la pasta sfoglia
Per poter preparare queste finte montanare, iniziamo a tagliare a fette la mozzarella, mettiamola poi in un colino, così perderanno il liquido. Poi laviamo i pomodori e tagliamo a spicchi.
Leggi anche: Mini focaccia al forno con pomodorini: la serata prenderà una piega diversa, metterai il buon umore a tutti
Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia, srotoliamo e lasciamo la carta forno. Tagliamo con un coppapasta e ricaviamo così dei dischi, scegli tu la dimensione. Adagiamo man mano i dischi sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche:Â Con i fiori di zucca facciamo una pizza strepitosa, soffice e diversa dal solito: la ricetta impensabile
Irroriamo un po’ di olio su ogni disco, poi lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, sforniamo, aggiungiamo la mozzarella, i pomodori e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire. Aggiungiamo poi le foglie di basilico.
Buon Appetito o Aperitivo!