Oggi ricetta pazzesca, prepara i Finti muffin cremosi di mele e ricotta, se la colazione la vuoi rendere unica li devi provare.
Ecco dei fantastici dolcetti morbidissimi che somigliano in bocca, perfetti per iniziare la giornata in modo speciale, i Finti muffin cremosi di mele e ricotta, sembrano classici muffin, ma in realtà sono leggermente diversi nella preparazione. Sono composti da una base di ricotta che li rende incredibilmente cremosi e gustosi e sono insaporiti alle mele tagliate a metà e successivamente a fettine disposte uno vicino all’altra, non solo saranno buonissimi ma anche graziosi da portare in tavola. Preparare questa ricetta pazzesca, ti permetterà di gustare una colazione unica e sana, infatti la combinazione di ricotta e mele dona un sapore sorprendente, che renderà la tua giornata ancora più speciale.
Una di quelle ricette che di per se sa donare oltre ad una incredibile goduria per il palato, anche innumerevoli benefici per l’organismo. Grazie alla ricotta ad esempio, sarai certa di assumere una ricca dose di proteine e calcio e grazie alle mele invece, assumerai tante fibre e vitamine, che apportano energia e migliorano la digestione, insomma una di quelle colazioni sorprendenti sia nel sapore che nei benefici, che devi assolutamente provare. Se poi non sei a dieta e vuoi rendere questi finti muffin più golosi, puoi aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente o delle noci tritate. Se poi preferisci una versione più leggera, puoi sostituire lo zucchero con un dolcificante naturale e utilizzare una ricotta magra.
Grazie alla morbidezza della mele mescolate alla ricotta, si crea un’esplosione di sapori unica e sorprendente, per di più sono molto leggeri e quindi ideali da gustare anche se stai seguendo una dieta equilibrata e vuoi concederti una colazione golosa ma sana. Infine oltre alla colazione, questi Finti muffin cremosi di mele e ricotta, possono essere portati in tavola oltre alla colazione, anche per merenda o come dessert leggero di fine pasto e dopo una lunga giornata un pò di relax con tanto di goduriosa dolcezza, è quello che ci vuole. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito.
Leggi anche: Muffin alla banana | finalmente una merenda nutriente, preparali in un attimo
Leggi anche: Muffin alle ciliegie | light e golosi | sono il modo migliore per iniziare la giornata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti per circa 6 muffin
200 g di ricotta
3 mele
2 uova
60 g di zucchero
100 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Per realizzare questa golosa ricetta sprint super leggera, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per muffin foderandoli con i pirottini di carta, leggermente unti. In una ciotola, versa le uova con lo zucchero e con un frullino mescola energicamente fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi poi la ricotta e mescola bene dopodichè unisci gli ingredienti secchi al composto di uova e ricotta, quindi farina, lievito, cannela e un pizzico di sale ma setacciati. Continua a mescolare il tutto rendendo il composto omogeneo. Versa poi il composto nei pirottini e riempili per circa 3/4. Taglia poi le mele a metà dopo averle sbucciate e ogni metà dividila a fettine. Sistema ogni metà mela divisa a fettine in ogni muffin immergendoli leggermente.
Infine cuoci i tuoi fantastici muffin in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando i finti muffin saranno dorati in superficie e cotti all’interno. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente prima di servirli in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…