Finti panettoncini: il Natale sarà più magico e godurioso, ti bastano pochissimi minuti e saranno in tavola.
Invece di stare lì tantissimo tempo ad aspettare che l’impasto lieviti, questa ricetta è più veloce e facile, quindi non puoi che approfittarne e preparare anche tu questa squisitezza.
I panettoni che ti proponiamo oggi si farciscono con noci e nocciole, un dessert buonissimo, con una copertura glassata che lascerà tutti a bocca aperta. Potresti preparare questi panettoncini di Natale per la colazione oppure da servire a fine pasto insieme ai classici dolci delle feste.
Finti panettoncini con nocciole e noci: semplice bontà
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo e vedrai che successo. In pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’intento. Ovviamente ti occorrono gli stampini per panettoncini, li puoi acquistare sia on line o nei negozi specializzati.
Leggi anche: Tortine leggere alla banana, golose anche se contengono pochissime calorie
Ingredienti per 6 panettoncini
Per l’impasto
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 80 ml di latte
- 40 g di burro
- una bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un cucchiaio di uva passa
- 80 g di nocciole sgusciate
- 80 g di noci sgusciate
Per decorare
- glassa bianca q.b.
- canditi q.b.
- nocciole q.b.
- uva passa q.b.
Procedimento
Per poter preparare questi panettoncini iniziamo a mettere in una ciotola ampia l’uovo, lo zucchero e lavoriamo per bene i due ingredienti così da avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo poi la farina setacciata, il latte e il burro tagliato a dadini, il lievito e la vanillina, lavoriamo sempre fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo.
Leggi anche:Tortine light natalizie, anche se contengono poche calorie sono pazzesche
Aggiungiamo l’uva passa, le noci e le nocciole e incorporiamo con una spatola, poi trasferiamo l’impasto negli stampi per panettoncini e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Leggi anche: Tisana detox con due soli ingredienti, preparati alle feste smaltendo tossine e grassi
Nel frattempo prepariamo la glassa bianca, clicca qui e scoprirai la ricetta veloce! Decora poi i panettoncini e termina con scorze d’arancia, nocciole e uva passa.
Buona Pausa!