I Finti totani fritti sono una favola! Facilissimi da fare e ricchi di sapore, sono quella prelibatezza imperdibile di grande effetto scenico che tutti vogliono mangiare
I Finti totani fritti sono incredibili! Pronti in un lampo, sono talmente buoni che vanno a ruba in ancora meno tempo di quello che avete impiegato a prepararli. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono l’antipasto perfetto per un pranzo con gli amici o in famiglia come quello del prossimo venerdì Santo che precede la Pasqua.
Appena li vedi mettono subito un certo languorino tanto che nessuno riesce a opporsi al desiderio di morderne subito uno. E poi? Riuscirete a smettere di mangiarli solo quando sono finiti, e se non vi leccherete le dita godrete solo a metà !
Finti totani fritti ecco come si fanno
I Finti totani fritti sono strepitosi! Semplici e veloci da preparare, sono talmente appetitosi e saporiti che spariscono dal piatto di portata dove li servite in pochi minuti. Così preparati, sono molto più facilmente digeribili di quello che si può pensare e questo li rende perfetti anche per essere mangiati come secondo piatto se li accompagnate con un contorno light che ne esalti il sapore come per esempio della rucola leggermente condita.
Questa è una delle ricette che si tramandano nelle famiglie più povere di generazione in generazione oggi rivalutata e che per questo potrete anche assaporare nei migliori ristoranti stellati. E voi, cosa state aspettando a prepararla? Il segreto da saper per farle così buone? Usare delle cipolle di Tropea che sono molto più dolci delle altre. Ma la cosa veramente importante è usare l’olio alla giusta temperatura di frittura per avere dei finti totani semplicemente da favola.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- una frusta
- una schiumarola
- una padella coni bordi alti per friggere
- pellicola trasparente per alimenti
- carta assorbente
- Ingredienti per 2 persone
- 60 g di cipolle di Tropea
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
- per la pastella
- 1/4 di bicchiere di latte parzialmente scremato
- 8 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 25 g di uovo
- un pizzico di paprika dolce
- 2 cucchiai belli pieni di farina
- la punta di un cucchiaino di lievito in polvere istantaneo per torte salate
Finti totani fritti, procedimento
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, il latte, l’uovo e l’olio. fate riposare la pastella coperta con pellicola per 30 minuti prima di insaporirla con un pizzico di paprika dolce. Trascoros il tempo necessario, tuffarci dentro gli anelli di cipolla con spessore 0,5 cm e poi friggeteli in una padella con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura uniforme.
Leggi anche:Â Tagliatelle al pomodoro: semplici e succulenti, sono anche leggerissime!
Leggi anche:Â Costolette di agnello fritte al pistacchio una squisitezza per palati sopraffini
Leggi anche:Â Muffin di Pasqua, agrumi e cioccolato per un dopo cena caldo pronto in un attimo
A fine cottura, con una schiumarola scolate i finti totani e fateli riposare per qualche istante su carta assorbente. Aggiustate di sale e serviteli caldi.