Finto+plumcake+con+crema+banana+e+gioccolato%2C+base+friabile+e+ripieno+sorprendente%2C+ecco+il+veloce+dessert+che+conquista
ricettasprint
/finto-plumcake-con-crema-banana-e-gioccolato-base-friabile-e-ripieno-sorprendente-ecco-il-veloce-dessert-che-conquista/amp/
Dolci

Finto plumcake con crema banana e gioccolato, base friabile e ripieno sorprendente, ecco il veloce dessert che conquista

Pratico dessert fuori dai soliti schemi, prepariamo questo delizioso ed unico Finto plumcake con crema banana e gioccolato, base friabile e ripieno sorprendente, ecco il veloce dessert che conquista.

Il finto plumcake con crema banana e cioccolato è una bontà unica, semplice da preparare e di grande effetto. Si tratta di un dessert a base di pasta frolla, con un ripieno di crema pasticcera,purea di banana e tocchetti di banana, arricchito con cubetti di cioccolato. Il risultato è una base friabile, un ripieno cremoso e gustoso e tante note inaspettate! Preparare questo dolce è molto semplice, ma offre comunque ai commensali un’esperienza di gusto spettacolare. La base di pasta frolla è croccante e si sposa alla perfezione con il ripieno di crema pasticcera, banana e cioccolato.

Finto plumcake con crema banana e gioccolato 29042023 ricettasprint

La presenza di frutta rende qusto dolce particolare, ma allo stesso tempo molto leggero e gustoso. Inoltre, la purea di banana serve anche a limitare l’uso di zucchero, rendendo questo dolce un’ottima soluzione anche per chi segue una dieta ipocalorica. È possibile variare questa ricetta aggiungendo diversi ingredienti: ad esempio, frutta di stagione come pere, mele o pesche, oppure si possono inserire dei pezzettini di frutta secca come noci, mandorle o nocciole. Questi ingredienti possono variare non solo in base al periodo dell’anno, ma anche in base ai propri gusti personali.

Speciale per la sua versatilità: si può preparare per una cena o per una semplice merenda, inoltre richiede pochi ingredienti e tempi di preparazione molto brevi.

Inoltre, è adatto a tutti: infatti, la presenza della banana assicura una consistenza morbida e il ridotto contenuto di zucchero rende questa ricetta adatta anche ai palati più esigenti. Quindi, se state cercando una ricetta veloce e sfiziosa, che piaccia a grandi e piccini, il finto plumcake con crema banana e cioccolato è la scelta giusta per voi! Da preparare per una merenda speciale o per una cena informale, questa ricetta vi conquisterà!

Leggi anche: Plumcake marmorizzato uvetta e mele, un piacere tutto vegetale da gustare a qualunque ora
Leggi anche: Mousse alla banana e mandorle: non mi stanco mai di mangiarla è irresistibile

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Ingredienti per la frolla

200 g di Farina 00
100 g di Burro
100 g di Zucchero
2 Uova
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di Sale

Crema alla banana

4 Tuorli
80 g di Zucchero
80 g di Burro
200 ml di Latte
120 g di Farina
120 g di Crema di Banane

Ingredienti aggiuntivi

2 banane
2 tavolette di cioccolato a scelta

Preparazione del finto plumcake con crema banana e cioccolato

Iniziate preparando la frolla. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Unite il burro freddo a pezzettini e impastate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite le uova e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

impastare

Nel frattempo preparate la crema. In una casseruola unite i tuorli con lo zucchero e sbattete con la frusta. Aggiungete il burro fuso e mescolate per amalgamare. Aggiungete la farina e mescolate ancora fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite il latte a filo e mescolate in continuazione. Accendete il fuoco e portate a bollore. Cuocete la crema per circa 5 minuti a fuoco basso, fino a quando non si addensa. Prendete dal frigorifero la frolla, stendetela su un piano da lavoro leggermente infarinato e ricavate un disco leggermente più grande delle dimensioni del vostro stampo. Foderate il fondo del vostro stampo con la frolla, compattando bene sul fondo e ai bordi. Versate la crema alla banana e livellate la superficie con un cucchiaio.

banana

Guarnite inoltre con tocchetti di banana e il restante cioccolato a dadini. Infornate a 180 gradi per 30-40 minuti. Prima di servire, spolverate di zucchero a velo. Il vostro Finto Plumcake con Crema Banana e Cioccolato è pronto per essere gustato. Godetevi un dolce veloce e facile da preparare nella sua bontà sorprendente e la sua base friabile. Un dessert che conquisterà grandi e piccini.

cioccolato fondete
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

5 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

35 minuti ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

1 ora ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

2 ore ago
  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

3 ore ago