Per il dopo cena di questa sera ho ben pensato di portare in tavola un dolce leggero che ha meno di 70 kcal, lo preparo in meno di 10 minuti.
Una coccola da concedersi dopo cena e senza sensi di colpa, che servo anche ai miei ospiti. Non a caso, negli anni è diventato il mio vero e proprio cavallo di battaglia in cucina, infatti, lo preparo sempre.
Il dolce che per suggerire e si prepara davvero molto facilmente, così da poterlo realizzare anche last minute durante una cena con gli amici come sorpresa con effetto scenico.
Ricetta del dolce al cucchiaio dopo cena con meno di 70 kcal
Dato che io e le mie amiche siamo sempre a dieta ho dovuto cercare una ricetta che potesse davvero metterci tutti d’accordo, un dolce leggero da poter servire anche gli altri ospiti così da poter degustare il tutto senza alcun tipo di senso di colpa.
Ciò che più mi piace di questo dolce e che ha in sé è davvero pochissime calorie e si presta a qualsiasi occasione. Possiamo definire questo dolce quasi un finto tiramisù, il quale si prepara seguendo la ricetta che ti indicherò:
150 g di yogurt greco,
100 ml di panna da montare,
70 g di zucchero a velo,
biscotti secchi caffè già pronto quanto basta,
cacao in polvere per decorare.
Ecco come si prepara il mio dolce da servire dopo cena
Tieni sempre in mente che le dosi sono da riferire alle quantità di dolce che ho intenzione di preparare, con quelle che ti sto per eliminare potremmo tranquillamente realizzare tre ciotoline da servire dopo cena. Cominciamo, quindi, la preparazione del nostro dolce versando in una ciotola sia lo yogurt che la panna da montare, aggiungiamo anche lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica montiamo i tre ingredienti insieme fin quando non abbiamo ottenuto una crema molto compatta. Trasferiamo la crema in frigorifero dove dovrà rimanere qui per almeno un’ora.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza farina e senza cottura, io la preparo tutti i sabati sera
Successivamente, riprendiamo la nostra crema ed entriamo in azione con il caffè già pronto e freddato fatto con la caffettiera. Mettiamo uno strato di crema in fondo al bicchiere, aggiungiamo i biscotti bagnati nel caffè e completiamo la preparazione del nostro dolce aggiungendo un altro strato di crema.
Quando abbiamo finito l’allestimento di tutti i nostri bicchieri con il finto tiramisù, trasferiamolo in frigorifero dove dovranno rimanere per almeno 3 ore per avere un effetto ottimale. Trascorso il tempo necessario servite il vostro finto tiramisù accompagnato da una spolverata di cacao amaro
LEGGI ANCHE -> Altro che caprese, prova la mia versione light ma con il pollo, me la invidiano tutti
LEGGI ANCHE -> Taglieri in legno o plastica, ho finalmente trovato il modo perfetto per pulirli a fondo