Prepara anche tu il finto tronchetto di Natale, pochi step e semplicissimi ingredienti per un dessert irresistibile.
Che dici vuoi appuntarti questa ricetta e così sai cosa preparare a Natale come dessert, la preparazione non ti porterà via tanto tempo, sarà di gran effetto scenografico.
Il tronchetto richiede più tempo, questo invece no, basta avere a disposizione lo stampo per plumcake e il gioco è fatto. Nell’impasto del dolce dovrai aggiungere le gocce di cioccolato e le mandorle, ma si consiglia di tenere le gocce un po’ nel freezer e poi aggiungere all’impasto.
Finto tronchetto di Natale: di gran effetto scenografico
Ecco gli ingredienti e preparare il dolce non è poi così difficile. Per rendere speciale il Natale con questo dessert è aggiungere la glassa al cioccolato e le mandorle e noci, servi su un piatto da portata natalizio e lascerai tutti di stucco. Una fetta tira l’altra, così sai come intrattenere tutti dopo i pasti.
Leggi anche: Biscotti di pan di zenzero nocciolati, che Natale è senza questa bontà
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 200 g farina
- 120 g di burro
- 100 ml di latte
- 80 g di gocce di cioccolato
- 80 g di mandorle
- 16 g di lievito per dolci
- glassa al cioccolato
- mandole e noci q.b. (per decorare)
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta dolce, iniziamo a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, occorrono diversi minuti, così potrai ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Torta light al cocco, qual’e’ l’ingrediente segreto? Scoprilo
Uniamo poi la farina, il latte e continuiamo sempre a lavorare, aggiungiamo il burro a dadini, mescoliamo sempre. Uniamo poi il lievito per dolci, incorporiamo le gocce di cioccolato, le mandorle, aiutati con una spatola.
Leggi anche: Tortine leggere alla banana, golose anche se contengono pochissime calorie
Trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake imburrato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, prima di spegnere fai sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto spegni e lascia riposare il dolce. Poi quando si sarà raffreddato lo puoi trasferire in un piatto da portata.
Versiamo la glassa su e poi decoriamo con noci e mandorle e serviamo.
Buona Pausa!