Cominciare la giornata con una bella torta e a base di fiocchi d’avena è un modo intelligente per dimostrare di volersi bene ed è anche facile
Cosa c’è di meglio che cominciare la giornata con una carezza, anche a tavola mentre facciamo colazione? Questi è il senso del dolce di oggi, a base di fiocchi d’avena, ma soprattutto senza latte e nemmeno burro.
Come a dire una torta salutare, perché abbassa i livelli di colesterolo e glicemia, ma anche molto nutriente. E poi la prepari con molta facilità e quindi non la batte nessuno. Ogni fetta sono solo 250 calorie, la partenza ideale per tutti.
Per dare più sprinta a questa torta, soprattutto se non la mangiano i bambini, puoi aggiungere nell’impasto un bicchierino di liquore. I più indicati in questo caso sono il vermouth, il rum, il Marsala oppure il brandy.
Ingredienti:
120 g di fiocchi d’avena
200 g farina multicereale
90 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
60 g di olio di semi
120 ml latte d’avena
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Apriamo l’uovo intero insieme al tuorlo e versiamo in una ciotola grande. Poi aggiungiamo subito lo zucchero semolato e li lavoriamo insieme con le fruste elettriche, montandoli fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
Versiamo anche l’olio di semi e sempre con le fruste lo incorporiamo. Poi setacciamo bene la farina multicereali insieme al lievito. La aggiungiamo nella ciotola un pugno alla volta, alternandola con un bicchierino di latte d’avena, e continuiamo a mescolare.
Quando abbiamo versato tutto, completiamo con il pizzico di sale e i fiocchi di avena.
A questo punto mescoliamo bene, ma utilizzando una spatola in silicone. La base della nostra torta ai fiocchi d’avena senza latte e burro è pronta.
Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Versiamo tutto l’impasto in uno stampo da 22 cm che abbiamo coperto sulla base con carta forno (così non ci serve il burro). Battiamo sotto per livellare bene il composto e lo infiliamo nel ripiano centrale, sempre a 180°.
In tutto 45 minuti dovrebbero essere sufficienti per una cottura perfetta del dolce, ma facciamo comunque la classica prova stecchino. Se è pronto lo sforniamo e aspettiamo che sia completamente raffreddato prima di sformarlo. Intanto però il suo profumo così invitante sarà un bel richiamo per tutti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…