Conosci i Fiocchi di neve? Le famosissime brioche che si sciolgono in bocca, oggi te le faccio provare con un tocco in più di marmellata, sono irresistibili!
I Fiocchi di neve sono delle dolci e soffici brioche che si sciolgono letteralmente in bocca, ma oggi le prepareremo in una variante irresistibile con la semplice aggiunta di marmellata, rendendole ancora più golose. Prepararli è semplice e il risultato finale ti lascerà senza parole e sono perfetti per colazioni, merende o per gustare un dolce invitante in monoporzione in qualsiasi momento della giornata quindi anche dopo cena.
L’idea di aggiungere la marmellata, è anche per sbizzarrire la tua fantasia, creando le combinazioni che più preferisci, sostituendo la marmellata con altri ingredienti, ottenendo un risultato unico. Puoi davvero sbizzarrirti a realizzarli in tantissimi modi diversi, infatti oltre alla marmellata, puoi aggiungere, ad esempio delle gocce di cioccolato alla crema di ricotta o provare ad aggiungere del cocco grattugiato o dei pezzetti di frutta secca tritata. In più puoi sostituire il classico zucchero a velo per decorarli con un po’ di sciroppo di cioccolato o cacao in polvere.
Insomma, se vuoi preparare una ricetta che sia perfetta dalla colazione al dopocena, devi assolutamente provare questi magnifici e sofficissimi pasticcini, sicuramente i più cremosi che tu abbia mai provato. Sapranno sorprendere e far innamorare chiunque con il loro sapore delicato e la consistenza fuori dai soliti schemi. Allora allaccia il grembiule, segui le indicazioni e in men che non si dica saranno pronti da gustare.
Leggi anche: Chips di fiocchi di mais al cioccolato: risparmia tanti soldi, preparando in casa dei cereali eccezionali da tuffare nel latte!
Leggi anche: Tortini al latte caldo vanigliato, bontà e morbidezza esagerata, per colazioni da favola
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
Per l’impasto
400 g di farina 00
110 g di farina manitoba
85 g di zucchero
155 ml di latte intero a temperatura ambiente
12 g di lievito di birra fresco
40 g di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
145 ml di acqua
Per la crema di ricotta
160 g di ricotta
160 g di panna
30 g di zucchero a velo
scorza di limone grattugiata
Per la crema di latte
220 ml di latte intero
80 g di zucchero
30 g di maizena
20 g di miele
1 bustina di vanillina
Marmellata a scelta per la farcia
Per preparare queste brioche cremosissime, inizia preparando l’impasto. Misura accuratamente le farine, lo zucchero, il lievito di birra fresco e la vanillina e mettili in una ciotola capiente. Aggiungi il burro, il latte e l’acqua a temperatura ambiente, e inizia a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore, in un luogo caldo.
Dopo la prima lievitazione, riprendi l’impasto e forma delle palline di circa 25-30 g l’una e lascia quindi lievitare su una teglia foderata con carta da forno, coperta con pellicola trasparente per circa 30-40 minuti, finché non avranno raddoppiato di volume. Preriscalda il forno a 180 gradi, poi spennella le palline di impasto lievitate con un uovo sbattuto e un cucchiaio di latte mescolati insieme per ottenere una superficie lucida e cuocili in forno per circa 15-20 minuti, finché non saranno dorati e ben cotti.
Nel frattempo, prepara le creme che andranno a farcire i fiocchi di neve, partendo con quella alla ricotta. Mescola semplicemente insieme la ricotta, la panna, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata e rendi l’impasto omogeneo. Per la crema di latte, scalda il latte in un pentolino e lascia sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola mescola lo zucchero, la maizena e il miele. Sciogli la pastetta con un goccio di latte per volta ben caldo e mescolando energicamente. Riporta poi nel pentolino e lascia addensare sempre continuando a mescolare a fuoco basso. Terminata la cottura, lascia raffreddare e unisci poi le due creme continuando a mescolare energicamente. Una volta cotti i fiocchi di neve, lasciali raffreddare completamente e tagliali a metà, farciscili con uno starto di crema e con uno di marmellata. Servili poi in tavola con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…