Se pensate alla merenda e la colazione perfetta il primo pensiero va sicuramente alle brioche, avranno tutto un altro sapore se porterete in tavola questa nuvola di bontà quindi provate i Fiocchi soffici all’arancia.
Oggi vi proponiamo una ricetta golosissima, la merenda e la colazione perfetta per conquistare tutti, i Fiocchi soffici all’arancia, un impasto meraviglioso e soffice come una nuvola per accompagnare il tè pomeridiano o il latte mattutino, che da oggi avranno tutto un altro sapore.
Un impasto, particolare senza olio, semplici da preparare e da personalizzare come più preferite, infatti potete gustarli sempli o accompagnarli con creme o confetture a scelta. Che sia per gli ospiti o per la famiglia, ogni occasione é buona per mangiarli, inutile infatti dire che solo i bambini ne andranno matti.
Vediamo subito insieme gli ingredienti, seguite passo passo il facilissimo procedimento e in men che non si dica saranno pronti.
Leggi anche: Prepariamo insieme i fiocchi di neve light | Sempre morbidi e cremosi, ma senza questi ingredienti
Leggi anche: Pan brioche anice e cannella, incredibilmente soffice e profumato per una colazione diversa ed irresistibile
Tempi di preparazione: circa 1 ora
Tempi di lievitazione: circa 14 ore
Dose per circa 10 brioche
Ingredienti
500 g di farina 00
40 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale
16 g di lievito di birra fresco
100 ml di acqua
Ingredienti per spennellare
100 ml di latte intero
2 tuorli
Per preparare questa squisitezza per prima cosa versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, e il lievito di birra, mescolate e incorporate metà della dose di acqua e impastate fino al completo assorbimento, dopodiché aggiungete l’altra metà e continuate a lavorarlo. Ottenuto un composto sbriciolato, incorporate le uova una per volta, facendole assorbire del tutto.
Lavorate l’impasto per un pó di tempo, infine incorporate il burro e lavorare il tutto il più tempo possibile, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 3 ore, oppure in frigo per 10 ore. Trascorso il tempo indicato, riprendete il panetto e stendetelo aiutandovi con un mattarello su un ripiano leggermente infarinato, grossolanamente formando un rettangolo. Ripiegate i lati più stretti sovrapponendoli e lasciate riposare per 5 minuti, dopodiché ripetete l’operazione un paio di volte a distanza dello stesso tempo. ricavate dall’impasto 10 porzioni, allungate leggermente e ripiegate incrociando i lembi formando un fiocco.
Leggi anche: Brioche di riso, per una colazione perfetta servono pochi ingredienti e farete felici tutti
Posizionateli mano a mano su una teglia ricoperta da un canovaccio leggermente infarinato e riponeteli in frigo per mezz’oretta, poi prendete le pagnotte lievitate, posizionatele su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellate la superficie con un composto di uova sbattute e latte. Infornate quindi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170 gradi per circa 20/25 minuti, a doratura sfornateli e farciteli a vostro piacere. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…
Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…
Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…
Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…
Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…