Un dolce tipico della tradizione campana è quello che vi proponiamo oggi, ma con una piccola variazione. Cuciniamo insieme il fiocco di neve senza uova.
Un dolcetto che, quasi, si scioglie in bocca. Leggero e buono. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Torta fiocco di neve | un dessert fresco da gustare in ogni momento
Leggi anche: Torta di ricotta Dukan | Il dolce per chi vuole restare in forma
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
per la crema di ricotta
per la crema al latte
per spennellare
Iniziamo con il far sciogliere il lievito nel latte. Mentre scioglie, all’interno della ciotola della planetaria, aggiungiamo sia la farina manitoba che quella 00 ed iniziamo a mescolare. Successivamente aggiungiamoci proprio il lievito sciolto e mescoliamo ancora.
Uniamo anche vaniglia e dolcificante e continuiamo a miscelare, anche in modo energico. Aggiungiamo anche il burro ed il sale poco per volta e mescoliamo per altri 5 minuti, fino ad ottenere un panetto consistente.
Trasferiamo il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo un po’ con le mani. Poi mettiamolo all’interno di una ciotola, copriamolo con al pellicola e facciamo riposare a temperatura ambiente per 90 minuti.
Quando sarà trascorso il tempo, prendiamo l’impasto e dividiamolo in pezzetti, formando delle palline da 30 gr ognuna. Poniamo le nostre palline su una teglia forno e facciamole lievitare ancora per altri 90 minuti.
A parte, nel frattempo, prepariamo la crema al latte. In una pentola, aggiungiamo latte e dolcificante e mescoliamo a fuoco lento. Successivamente, uniamo miele, amido di mais e vaniglia e mescoliamo, sempre a fuoco basso, fino a quando la crema non comincia ad addensarsi.
Quando sarà pronta togliamola dal fuoco e facciamola raffreddare in frigo.
Prepariamo, anche la crema di ricotta. In una ciotola, uniamo yogurt, dolcificante, ricotta e la buccia di limone grattata e mescoliamo energicamente, fino all’ottenimento di una crema liscia. Anche questa va conservata in frigo fino al suo utilizzo.
Riprendiamo, ora le nostre palline, spennelliamole con del latte e cuociamole in forno a 180° per circa 20 minuti. Mentre le palline cuociono, prendiamo le ciotole con le due creme, uniamole, mescoliamole fra loro e inseriamo il contenuto ottenuto all’interno di una sac a poche.
Quando le palline saranno cotte, lasciamole freddare, prima di farcirle con la nostra crema. Appena pronte, spolveriamole tutte con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Torta zucca e ricotta, soffice e profumata dolcezza
Leggi anche: Saccottini alla ricotta ripieni di cioccolato | Un dolce senza glutine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…