Un fiore di pasta sfoglia con frutta fresca e yogurt; guardate che bel dolce dell’ultimo minuto. Semplice da realizzare e con una farcitura molto particolare, a base di yogurt e frutta fresca.
La preparazione, come dicevo, è semplice e bastano pochi ingredienti per realizzare una merenda davvero gustosa e poco calorica oppure un delicato e fresco dolce di fine pasto.
Realizzare un fiore con la pasta sfoglia: disporre la pasta con la carta forno in una teglia da crostata (con i bordi bassi), lasciando fuoriuscire la pasta.
Con un foglio di alluminio formare un cilindro grande quanto la circonferenza della tortiera e poggiare la pasta che sborda, per tenerla sollevata.
Con le forbici tagliare degli spicchi dal bordo della pasta, formando così i petali del fiore. Bucherellare il fondo con una forchetta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, o fino a doratura.
Sfornare a lasciare raffreddare completamente.
In una ciotola mescolare lo yogurt con il miele e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo nel fiore di pasta sfoglia.
Tagliare la frutta: le fragole a metà nel senso della lunghezza, i kiwi a fettine e poi a metà, l’ananas a fettine sottili, ecc.
Distribuire la frutta sulla crema di yogurt a raggiera, spolverizzare con zucchero a velo e granella di pistacchio e servire.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…