Fiorellini di pasta sfoglia con gorgonzola spinaci e noci, uno sfizioso aperitivo o antipasto da preparare per gli amici.
La sfiziosa ricetta che sto per mostrarvi é davvero strepitosa e pensata per portare in tavola un piatto gustoso colorato e buonissimo per coccolare gli ospiti e stupirli con un effetto scenografico semplice da realizzare e molto carino, I Fiorellini di pasta sfoglia con gorgonzola spinaci e noci. La pasta sfoglia é un’alleata eccezionale per preparare gustose pietanze e potete variare con ogni tipo di ingrediente e per qualunque pasto, dalla colazione al dessert, infatti oggi vi mostro come in modo carino potete portare in tavola, buonissimi spinaci cotti in padella, insaporiti con aglio e peperoncino, accompagnati e mescolati con un trito di noci e gorgonzola, il tutto racchiuso in una sfoglia meravigliosa chiusa in modo da formare un fiorellino, con al centro gherigli di noci. Vediamo insieme allora gli ingredienti e i passaggi per realizzarli in modo semplicissimo e impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Salatini di pasta sfoglia olive e pomodorini | pronti in 15 minuti
Oppure: Panini di pasta sfoglia farciti | Basi ideali per finger food da leccarsi i baffi
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 12 fiorellini
Per realizzare questa sfiziosa ricetta, iniziate col preparare gli spinaci, potete utilizzare quelli freschi, ma per velocizzare potete optare per quelli congelati, per quelli freschi, lavateli con acqua corrente e scolateli per bene, poi cuoceteli in padella, dopo aver rosolato uno spicchio di aglio in uno pó di olio extravergine di oliva, per 10/15 minuti, per quelli congelati basterà versarli in padella già congelati. Per entrambe le versioni ovviamente aggiustateli di sale e pepe e metteteli da parte.
Versate in una ciotola capiente gli spinaci pronti, eliminate l’aglio e aggiungete il gorgonzola e il parmigiano, mescolate per bene. In un mixer versate le noci e tritatele finemente, poi unitele agli spinaci e il gorgonzola e mescolate ancora. Ricordatevi di lasciare da parte 12 gherigli da posizionare al centro del fiore.
Stendete i rotolo di pasta sfoglia e ricavatene per ognuno 6 quadratini, posizionate al centro un pó di spinaci conditi e pizzicate le punte con i polpastrelli unendole, schiacciatele un pó al centro e posizionate la noce, sistemateli poi su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellateli in superficie con un mix di latte e tuorlo d’uovo, cospargeteli di semi di sesamo e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 190 /200 gradi per 25 minuti circa, a doratura sfornateli e lasciateli assestare qualche minuto prima di servirli in tavola. Ed ecco pronti i vostri bellissimi e gustosi fiorellini, ne andranno tutti matti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…