Fiori di zucca con provolone e prosciutto crudo, una favolosa idea per un antipastino succulento, più leggeri senza frittura.
I Fiori di zucca con provolone e prosciutto crudo, sono incredibilmente saporiti, un’idea sensazionale per preparare antipasti sfiziosi, o addirittura ricchi aperitivi da offrire agli amici.
La preparazione di queste leccornie è davvero semplicissima, in genere si mangiano fritti, io invece vi spiegherò come prepararli al forno così da evitare fritture e renderli più leggeri ma buonissimi comunque, anzi irresistibili.
Il meraviglioso ripieno di prosciutto crudo, unito al provolone vi conquisterà dal primo morso, diventeranno filanti e gustosissimi, vi spiegherò come realizzarli passo passo per far si che otterrete un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fiori di zucca in pastella con scamorza e salmone | antipasto sfizioso
Oppure: Risotto allo zafferano cremoso con fiori di zucca e patate | favoloso
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
12 fiori di zucca
100 g di prosciutto crudo
100 g di provolone
400 g di zucchine
120 g di ricotta
1 uovo
1 cipolla
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questi finger food strepitosi, come prima cosa lavate delicatamente i fiori di zucca e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente, i fiori serviranno interi quindi eliminate le escrescenze, il gambo, e il picciolo mantenendo integra la coppa inferiore, per evitare che il ripieno fuoriesca.
Apriteli con delicatezza e poneteli su un tagliere, intanto preparate il ripieno, quindi tagliate a bastoncini il provolone e poneteli, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, affettate finemente la cipolla e scaldate in padella un filo di olio extravergine di oliva, unite la cipolla e fatelo rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, unite poi i cubetti di crudo e le zucchine tagliate a rondelle e cuocete per altri 8/10 minuti per ammorbidire le zucchine, poi frullate il tutto con il mixer ad immersione, il tempo necessario per ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi unite la ricotta, l’uovo e mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti.
Per ultimo unite il formaggio grattugiato grattugiato, mescolate ancora e poi trasferite la crema in una sac à poche, farcite i fiori di zucca con il composto al centro inserite un bastoncino di provolone, poi richiudete bene i fiori avvitando le punte e adagiateli su una pirofila oleata, uno accanto all’altro, spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180 gradi.
A cottura ultimata, sfornate i fiori di zucca e lasciateli intiepidire prima di portarli in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…