Hai mai usato i fiori di zucca per le ricette dolci? Oggi li proviamo fritti e con un cremoso ripieno di crema, nessuno li fa così io da quando li ho scoperti li faccio spesso!
Hai mai provato i fiori di zucca dolci? Sei pronta a lasciarti conquistare da una irresistibile e golosa tentazione? Oggi ti svelerò il segreto per preparare dei fiori di zucca dolci e cremosi, farciti con una deliziosa crema pasticcera che ti farà venire l’acquolina in bocca solo a pensare a loro. Questi bon bon col ripieno di crema sono così buoni che uno non ti basterà, sarai tentata di fare un bis dopo l’altro!
La particolarità di questa ricetta sta nell’uso dei fiori di zucca, un ingrediente insolito ma sorprendente per un dolce. La loro consistenza delicata e il loro sapore leggermente erbaceo si sposano perfettamente con la dolcezza della crema pasticcera, creando un contrasto di sapori unico e irresistibile. C’è da dire poi, che la frittura incide sicuramente per la riuscita della ricetta, già solo perché garantisce una croccantezza esterna che conquista e in questo caso si sposa magnificamente con la morbidezza della crema, creando un equilibrio perfetto. Ma se vuoi, li puoi rendere ancora più golosi, aggiungendo una spolverata di zucchero a velo prima di servirli oppure accompagnando ogni boccone con una salsa al cioccolato o alla vaniglia. In alternativa, puoi arricchire la crema pasticcera con aromi come la cannella o l’arancia, per una nota ancora più intensa e avvolgente o delle sfiziose gocce di cioccolato.
Insomma fidati di me e prepara subito questi fiori di zucca dolci, ti garantisco che è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne ancora, basta il primo assaggio per conquistarti. Quindi basta chiacchiere, prepara gli ingredienti e iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
30 fiori di zucca
Olio di semi di girasole q.b.
Zucchero a velo q.b. per decorare
500 g di latte
2 uova intere
40 g di farina 00
130 g di zucchero
Scorza di limone
1 bustina di vanillina
500 ml di acqua molto fredda
300 g di farina 00
8 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
Per prima cosa prepara la crema pasticcera portando il latte a bollore in una pentola con la scorza di limone. In una ciotola mescola le uova con lo zucchero, la vanillina e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il latte caldo a filo sul composto di uova mescolando energicamente e rimetti il tutto sul fuoco. Mescola fino a che la crema si addensi e lascia poi raffreddare in frigorifero coperta con pellicola a contatto.
Leggi anche: Non è un budino e nemmeno una torta alla crema: questo è il dolce top dell’estate
Nel frattempo prepara la pastella: sciogli il lievito nell’acqua fredda, aggiungi la farina setacciata e il sale e mescola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia riposare per almeno mezz’ora. Sciacqua delicatamente i fiori di zucca, elimina il pistillo interno e lascia asciugare su un canovaccio e riempili con la crema pasticcera usando una sac à poche.
Leggi anche: Rotoli dolci fritti: dal ripieno cremoso ed avvolgente, sono perfetti in qualsiasi momento della giornata
Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella e immergi i fiori di zucca farciti nella pastella. Friggi fino a che saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e spolvera con zucchero a velo prima di servire e vedrai che spariranno in un lampo dalla tua tavola. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…