Tutto pronto in meno di mezz’ora e con pochissimo lavoro manuale: la pasta con i fiori di zucca e le olive è semplicemente geniale
Le ricette salvacena migliori sono quelle che si preparano in meno di mezz’ora, con ingredienti che abbiamo in casa e richiedono cotture veloci.
La pasta corta con fiori di zucca e olive è la vera regina, tutti vogliono il bis
Ci sono piccoli trucchi per rendere indimenticabile ma anche leggero questo primo piatto. Il pangrattato saltato in padella è tipico della cucina siciliana o pugliese. Le erbe aromatiche, come basilico e maggiorana. Ma anche la scorza di limone che aiuta a sgrassare. In mezz’ora è pronto tutto, per questo ancora una volta la cena è salva.
Ingredienti:
450 g pasta corta
16 fiori di zucca
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, perché tanto il condimento è molto espresso e si prepara mentre cuoce.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?
In una ciotola mescoliamo il pangrattato con 2 cucchiaio d’olio extravergine, la maggiorana tritata, un pizzico generoso di sale fino. Lo faremo tostare in un padellino per alcuni minuti, spegnendo quando sarà diventato croccante e ben colorato.
In un’altra padella facciamo rosolare gli spicchi di aglio, pelati, divisi in due e privati dell’anima, con 3 cucchiai d’olio extravergine e le alici scolate dal loro olio. Quando sono sciolte aggiungiamo il peperoncino e lasciamo andare per altri 5 minuti.
Facciamo cuocere la pasta e la scoliamo 2 minuti prima che arrivi al dente, assaggiandola e controllando anche i tempi indicati sulla confezione. La mettiamo direttamente nella padella grande con l’olio all’aglio e peperoncino, poi allunghiamo con un mestolo di acqua della pasta.
Aggiungiamo subito i fiori di zucca, puliti privandoli dei pistilli, lavati e tagliati a striscioline, insieme alle olive tagliate a rondelle e alla scorza grattugiata del limone.
Facciamo saltare tutto insieme per 2-3 minuti, giusto per portare la pasta a cottura e per amalgamare tutto. Spegniamo e lontano dalla fiamma insaporiamo con il basilico spezzettato a mano. Infine impiattiamo e completiamo con il pangrattato aromatizzato con la maggiorana. Un primo piatto semplicissimo, ma bello da vedere e di sicuro effetto.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…